Cirelle-Falier-Forca Rossa

Giro ad anello con partenza dal passo San Pellegrino, molto impegnativo ma di grande soddisfazione.
La salita da Fuciade alla forcella Ombrettola sono circa 1000 m di cui circa 700m a spinta e bici in spalla su bel sentiero appena sistemato fino alla forcella Cirelle, poi fino all'ombrettola il sentiero è meno marcato con alcuni tratti su roccette. Questo è il tratto più duro.
La discesa fino al rifugio Falier è bellissima e si fa tutta in sella (900m), inizia su ghiaione e poi su sentiero tecnico. Dal Falier il sentiero è molto veloce e divertente fino alla strada sterrata che risale al Forca rossa.
Il sentiero 689 fino a Forca Rossa è una mulattiera di guerra a tratti molto ripida ma in buona parte pedalabile. il tratto finale a tornanti è più friabile e difficilmente pedalabile (inoltre la stanchezza si fa sentire), sono altri 800m di cui almeno 300m a spinta.
Anche l'ultima discesa fino a Fuciade è molto bella su sentiero scorrevole e qualche tratto tecnico.
Complessivamente il giro è molto impegnativo viste le salite abbastanza dure, ma di grande soddisfazione per le bellissime discese e per l'ambiente in cui si svolge.
Video: http://youtu.be/iVIt5BAfRgU




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del passo San Pellegrino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BavaresediMonaco

05.08.2012 21:43

Complimenti, bellissimo giro. Come alternativa x la Forca Rossa poi anche fare il Col Becher (meno da spingere, singletrack stupendo giu fino a Falcade)
link
edit/delete

gio1098

06.08.2012 22:59

Arrivati lì e vista la salita da fare c'abbiamo pensato, ma rimaneva il problema di tornare alla macchina lasciata al passo.
Sarà sicuramente oggetto di un prossimo giro.
link
edit/delete

orso91

26.06.2015 17:57

E se dal passo cirelle si volesse scendere al rif. contrin? Qualcuno conosce la ciclabilità del sentiero?
link
edit/delete

orso91

28.06.2015 22:25

Mi rispondo da solo... si può fare, certo senza una buona tecnica si fanno tanti passaggi a piedi. Alcuni tratti sono abbastanza tecnici. di certo potete scordarvi il sentiero superflow della prima parte della salita (dal fuciade al cirelle).
Ps: l'ultima parte della salita al cirelle è davvero tosta per il fondo friabile.
link
edit/delete

wilierzanna

14.09.2016 19:57

Ho scaricato qua il percorso per farlo a piedi, e lo ho fatto oggi.Una splendida camminata, faticosa ma bellissima, io e il mio amico ci abbiamo messo 9 ore a piedi fermandoci a mangiare una pasta al Falier, ora non voglio essere cattivo, ma questo non è un giro da fare in mountain bike (sono ciclista abbastanza esperto) ma dei 26 km di ciclabili ne ho visti forse 10. Il primo tratto fino a Fuciade e con buona gamba come ho adesso sarei arrivato al ponte sul torrente, poi si spinge fin in cima alle Cirelle e portarsi 13 kg di bici (presumo che chi abbia idea di fare un sentiero del genere si porti una full) è una fatica mostruosa, poi si pedala qualche centinaio di metri tenendosi sul sentiero in alto, però poi si spinge di nuovo fino al valico delle Ombrettole, da qui vorrei proprio vedere chi la fa montata, discesa molto impegnativa, a piedi puntavo i tacchi degli scarponi sui ghiaioni e scendevo facile ma altri tratti erano con ciottoli più grossi e quindi bisognava stare attenti anche a piedi. Quindi si spinge fino al Falier, forse si fanno in sella i 300 metri prima del rifugio, giusto per farsi vedere arrivare in bici. La discesa dal Falier è bella e fattibile ma non dura molto, arrivati un pezzo in giù sul sentiero per malga ciapela, si torna a salire e si sale parecchio, con tutta la parte fatta prima credo che sia quasi impossibile da fare montata, se fosse da fare solo quel pezzo sarebbe anche fattibile, ma spendendo molto, secondo me ci sono tratti al 12-16% su ghiaino. Poi il sentiero sale molto stretto verso forca rossa e anche qui si spinge. Arrivati in cima, se uno non è stanco morto ed ha buone abilità discesistiche scende montato, ma anche qui su alcuni tratti vorreri proprio vederlo. Da Fuciade in giù si può fare montata. Credo questo sia un bellissimo giro da fare a piedi, ma in bici solo per i più avventurieri. Comunque un applauso a chi ci è riuscito. Ciao e grazie per la traccia.
link
edit/delete

tottero

28.06.2018 14:24

Come disse un mio caro amico..se fà se fà!!! AAAHhhh!!!

Giro superlativo, confermo che c'è da soffrire, ma ambiente superlativo e discesa tutta in sella, molto divertente!

Salut!

Infos

Inserito da
gio1098
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.08.2012
Località
SS346, BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
477
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors