La discesa dei Melesi

L'ultima escursione, prima delle ferie, di "quelli che...il sabato mattina" , porta il nostro ppiccolo sodalizio a percorrere a rovescio (o quasi) un lungo tracciato che avevamo fatto qualche tempo prima. Avevamo gustato la lunga salita dei Melesi gustando già la possibile probabile discesa.
E l'abbiamo gustata...fino la...
Nel mio blog descrivo minuziosamente la situazione. Niente di legato al percorso in se ma alla situazione in cui si è trovato il gruppo...Nel momento più bello ci siamo inavvertitamente separati. Ognuno cercava inutilmente gli altri, cosicchè la stupenda discesa è passata in secondo piano per "questioni morali" . Peccato. La discesa è sempre li non scappa. Ma è stato bello che ognuno di noi si sia preoccupato degli altri. E' stato emozionante poi trovarsi all'improvviso agli ultimi kmetri. Torniamo a bomba al percorso. Di per sè non è tecnicamente difficile, non è durissimo, ma è una bella cavalcata, mai banale, sempre impegnativa che lascia anche tanto spazio al panorama. Si parte come sempre dal centro di Salsomaggiore e si sale prima sulla strada della Costa e poi fin sotto Mariano. Scendiamo per un bel sentiero fino al cimitero di Pellegrino che attraversiamo cercando una fontanella. Poi verso Vianino. Passiamo il punto della discesa "Casa del Ghiro" e poco dopo saliamo verso la cima del Santa Cristina. Dopo la "Piazza" invece di salire verso la cima andiamo a sinistra e scendiamo a Lusignani.
Un pò di asfalto e poi la riserva della Silva e dopo l'ennesima sosta per l'acqua, saliamo verso Pozzolo. La salita è dura ma senza esagerare, sempre scorrevole fino al "passo". La discesa dei Melesi è ingannevole, sembra correre svelta e scorrevole ma presenta parecchi trabocchetti. Il terreno cambia spesso, e il fondo è spesso scostante, smosso, e a volte, sporco. Mai mollare l'attenzione. Diversi guadi richiedono attenzione.
Sulla strada si sale verso Cergallina. La costa che porta a Vigoleno scorre richiedendo impegno. Le veloci discese sono disseminati di sassi smossi e non ci si può distrarre. Aggiriamo il borgo fortificato di Vigoleno e si passa fra boschi e vigneti. La discesa verso lo Stirone e poi il guado. Il passaggio nel parco offre ombra e divertimento nel "toboga" fra gli alberi. Poi su verso Salsomaggiore sotto il sole battente con Caronte che "mena fendenti infuocati"
Divertente.




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefano alinovi

03.08.2012 22:11

Il profilo altimetrico non c'è in quanto l'itinerario pedalato è leggermente diverso in quanto all'ultimo momento ho dovuto "tagliare" perchè ero rimasto senz'acqua e ho dovuto fare rotta verso il bar più vicino. Ho quindi elaborato il file su carta, utilizzando tracciati precedenti sul tracciato teorico.

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2012
Località
Viale Berenini, 6J, 43039 Salsomaggiore Terme PR,
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
60
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
229
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors