|
023. Monte Talm |
Nel cuore della Carnia, vi è una catena identificata come Dolomiti Pesarine.
Il monte Talm si trova all'inizio della val Pesarina e costituisce la meta della presente escursione.
Il giro inizia da Prato Carnico ed è breve ma incredibilmente intenso a causa dell'elevata pendenza media che ne caratterizza l'ascesa. La durissima pedalata, lascerà ben pochi istanti per tirare il fiato ma sarà ripagata dallo spettacolo che dalla cima risulta ammirabile, a patto che si scelga una giornata limpida e soleggiata. Dalla sommità è infatti possibile godere di un panorama mozzafiato, che spazia su quasi tutte le montagne principali di questa suggestiva zona.
A parte un piccolo anello che dalla cima si ricongiunge alla mulattiera utilizzata per la salita in corrispondenza del bivio segnalato per la vetta del monte Talm,il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell'andata. Dalla vetta prendiamo single track denominato 226: ad esclusione del primissimo tratto contraddistinto da stretti tornantini un pò esposti, la traccia si rivela quasi subito piacevolemente ciclabile ed anche mediamente veloce.
L'escursione ha una lunghezza di 18 km e un dislivello in salita di 1200m.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..