Rigolato-Forni-Collina-Rif.Marinelli

Partenza fissata da Rigolato nel cui centro c'è uno spazioso parcheggio dove posteggiare l'auto.
Da qui si parte e si procede in direzione Forni Avoltri sulla ss 355, dopo 2,5 km praticamente pianeggianti consiglio di non intraprendere la lunga e pericolosa galleria (le auto corrono veramente forte in questo tratto), ma di aggirala imboccando la strada sulla sinistra (indicazioni per Tors e Givigliana) che altro non è che la vecchia strada statale. Dopo circa un km di leggera salita si ignora la svolta a destra per Tors e Givigliana e si scavalca i blocchi in cemento che ostruiscono il passaggio alla vecchia strada statale (ora bloccata al traffico veicolare) e si prosegue per un altro km (anche qui si attraversa una vecchia galleria, ma che non presenta nessuna problematica di visibilità essendo lunga appena 50m) fino a ricongiungersi nuovamente con la ss 355.
A questo punto si prosegue per circa 3,5 km con dei saliscendi poco impegnativi e che aiutano a scaldarsi in vista delle prossime fatiche. Giunti a Forni Avoltri si svolta a destra in direzione della chiesa per poi sorpassarla seguendo le indicazioni per Collina. Da qui parte una ascesa di 9,3 km, che attraversa i paesi di Frasseneto, Sigiletto, Collinetta e Collina, fino al Rifugio Tolazzi; la salita ha una pendenza media del 5%, ma presenta i suoi tratti più duri all'inizio e alla fine (max 12%).
Una volta giunti al Rifugio Tolazzi (1350 m slm) inizia il tratto in sterrato (con qualche rampa cementata) di 5,6 km che porta ai 2.122 m slm del Rifugio Marinelli (praticamente c'è solo un bivio quasi subito, presso il quale basta seguire indicazioni per il Rifugio a dx).
La strada forestale è perfettamente ciclabile, ma ricordo che si tratta di una ascesa veramente dura ed è consigliata solo a persone veramente allenate. La vista che si gode da lassù è impareggiabile quasi come la fatica...
Lungo il percorso descritto è possibile rifornirsi d'acqua a Collina e Malga Moraretto che si trova a circa metà del percorso sterrato.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Udine (A23) uscita "Carnia", proseguire per Tolmezzo e successivamente seguire le indicazioni per Villa Santina.
Una volta giunti a Villa Santina proseguire per Ovaro, Comeglians ed infine Rigolato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gammaray

30.08.2013 08:55

Credo sia un interessante percorso da fare anche con la bdc o con le versatili bici da trekking.
IMHO per arrivare a Collina passerei piuttosto per Tors e Collinetta, per non dover percorrere piu' del necessario la statale tra Rigolato e Forni Avoltri.
Poi si potrebbe valutare un percorso di ritorno che sia diverso da quello gia' fatto all'andata, magari passando per il Floriz, Sella Bioichia e Givigliana, stavolta rigorosamente in mtb
link
edit/delete

andrea.d

06.03.2014 22:41

Arrivare fino al Rifugio Marinelli in bdc o bici da trekking?? auguri... :-)

Infos

Inserito da
andrea.d
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2012
Località
Strada Statale 355, 33020 Rigolato UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4h con soste
Distanza
45.0 km
Dislivello
1.400
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
296
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors