|
Cervinia - Balconata Perreres Pramoron |
Itinerario facile dalla breve distanza e dallo scarso dislivello ma non per questo banale, si snoda lungo la pista realizzata dall'Enel intorno al 1920 per portare a Promoron, mediante un trenino a cremagliera, i macchinari e i materiali necessari per la realizzazione della stazione di pompaggio. Le acque provenienti dalla Centrale idroelettrica di Perrères venivano pompate fino alla Diga di Cignana per poi scendere nella condotta forzata che alimenta la centrale di Maen. Da alcuni anni le pompe non sono più in funzione e la via di servizio (circa 15Km a/r) è diventata percorso naturalistico. La strada offre un panorama stupendo grazie alla quota costante che è circa 1900 m. Durante il tragitto si protrà godere di viste mozzafiato come il Cervino, le Cime Bianche, la valle e il lago di Maen. Si attraverseranno boschi di larici con areee attrezzate per pic-nic e delle gallerie scavate nella roccia. Una di queste, la terza, è molto lunga e buia percui è necessario portarsi dietro una torcia di media potenza. Spettacolare prorpio all'uscita dell'ultima galleria il ponte ad arco con vista sulla valle di Maen.
Si può partire da Cervinia, parcheggio lungo la statale 406, raggiungere la prima rotonda. Oppure dall'area attrezzata di Perreres, sempre sulla SS406, circa 3,5 Km prima di Cervinia. Raggiungere il ponticello in legno sul torrente Marmore e via. Qui è anche possibile affittare la bici. In ogni caso, si consiglia di inziare il percorso non oltre le 11 del mattino in quanto è l'unico modo per avere il sole sul fianco esposto. Nel pomeriggio questo versante è in ombra e vista la quota il freddo si sente.
Note:
E' possibile anche se non è memorizzato sulla traccia visitare il lago Bleu di Cervinia. Sempre sulla statale 406, 3 Km dalla rotonda segnata sulla traccia.
Se la giornata non è splendida, cioè tipo 30 gradi in pianura con cielo limpido, è necessario vestirsi in modo appropriato (ad es. il 25 di Agosto del 2011 c'erano 13 gradi)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Austrada Torino - Aosta. Uscita Chatillon, direzione Breuil-Cervinia. Se si sceglie di partire dall'area attrezzata di Perreres, raggiunto il comune Valtournenche superare l'ovovia e proseguire per circa 1,5 Km fino ad incrociare un grosso parcheggio sterrato sulla sinistra. Se si sceglie di partire da Cervinia, continuare lungo la statale 406 fino a raggiungere il tunnel di ingresso al paese. Fermare l'auto sul lungo parcheggio che affianca la strada e inziare il percorso dalla rotonda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..