|
Gran Tour del Carpegna |
Questo è un giro che ho studiato in occasione della visita dell'amico Scratera in Valconca, in occasione delle sue vacanze nella vicina terra di Romagna.
Ci ha accompagnato per l'occasione Barto (altro forumendolo, "indigeno" della Romagna).
Visto che il nostro ospite è abituato alle Alpi, ad uscite ultralunghe e dai dislivelli di un certo rilievo, mi sono spremuto le meningi ed ho tirato fuori un giro che toccasse le parti più belle ed i sentieri più interessanti del Monte Carpegna.
Non si possono contare il numero delle salite, forse 7, forse di più, il percorso è un continuo susseguirsi di saliscendi, tratti dalle pendenze elevate, discese veloci, parti su pietraia, il fondo spesso è argilloso, in pochi tratti asfaltato, spesso la presenza di pietre rende difficili tratti in salita ed impegnativi alcuni tratti in discesa.
I panorami sono mozzafiato: dall'antico Castello di Pietrarubbia al Sasso Simone, dai prati sommitali del Carpegna ai single-track nel bosco, le viste sulle vallate del Conca e del Marecchia si alternano.
Si consiglia di percorrerlo a chi è ben allenato, anche se i punti di uscita per un più veloce ritorno al punto di partenza sono diversi (dai paesi di Carpegna e di Villagrande si può comodamente tornare su asfaltata, in caso di mancanza di forze per proseguire).
Almeno tre quattro tratti non sono percorribili in caso di fondo bagnato, in tal caso si consiglia di evitare di intraprendere il giro.
P.S. ringrazio Scratera per avermi passato la traccia GPS.
P.P.S. a questo link trovate il video dell'escursione:
http://www.vimeo.com/5826522
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio del ristorante "Il Gabbiano" lungo la SP n° 2 (PU), circa a 4 km. dopo Montecerignone in direzione Carpegna.
Dal parcheggio del ristornate si scende verso valle lungo la strada provinciale, dopo 1/2 km. si svolta a destra lungo una brecciata in discesa, da lì seguire la traccia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
scratera
01.08.2009 17:20