|
Chemin Horizontal |
Raggiunto il paese di Barcelonette dall’Italia lo attraversiamo sino a oltrepassare l’incrocio per PraLoup e si parcheggia lungo la strada D900.
Iniziamo a pedalare in direzione del centro di Barcelonette restando sempre sulla strada asfaltata D900.
Svoltiamo a sinistra su Rue Spitalier e poi a destra su Rue Maurin, imbocchiamo così sulla nostra sinistra la Chemin de l’Adroit e da qui si inizia a salire.
Raggiunti circa i tre chilometri dalla partenza, svoltiamo a destra su una carrareccia sterrata, la pendenza rimane sempre molto piacevole e superato una piccola casa imbocchiamo un sentierino sulla nostra destra.
Il sentiero rimane tale per pochi metri e poi torna nuovamente a strada sterrata.
La strada inizia a scendere e, dopo aver attraversato un torrente, incrocia un’altra stradina sterrata in salita; svoltiamo a destra e riprendiamo la nostra ascesa.
Raggiunto un altro incrocio, tralasciamo la strada che svolta a destra e proseguiamo dritto; il fondo rimane sempre confortevole per la nostra salita, diventa un po’ più impegnativa per l’aumento della pendenza.
La strada ci porta su un pianoro erboso, qui la carrareccia presenta due brevi salite molto ripide dopo le quali la stradina finisce e lascia posto a un sentiero ben visibile.
Dal momento che si imbocca il sentiero purtroppo non è più possibile procedere in sella, quindi si deve spingere la bici e in alcune tratti portare a spalla il proprio mezzo, sino a completare un dislivello di circa 200 metri e incrociare il sentiero denominato Chemin Horizontal.
Raggiunto il nuovo sentiero, è possibile ricominciare a pedalare e si prosegue verso ovest; il single track è quasi tutto percorribile in sella, presenta solo alcuni passaggi su pietraie che, a causa del fondo poco stabile e dell’esposizione, è consigliabile affrontarli con bici al fianco.
Oltrepassato un torrente, perveniamo ad una palina segnaletica che , qui diparte la nostra discesa.
Il primo tratto di sentiero presenta alcuni ciottoli , ma appena si inoltra nel bosco il fondo diventa pulito e la traccia scende con una piacevole pendenza; con alcuni tornanti il sentiero ci porta nelle vicinanze di un posto tappa.
Da qui si deve seguire per alcuni metri la strada sterrata che conduce a valle, si guadano alcuni corsi d’acqua e raggiunti i 20 km circa sulla nostra sinistra ritroviamo una sentiero, la traccia riattraversa in alcuni tratti la strada e in altre bisogna proseguire per alcuni metri sulla carrareccia per ritrovare il seguito del sentiero.
Rientrati per l’ultima volta sulla strada sterrata passiamo su un ponte dopo il quale la strada diventa asfaltata.
La discesa ci concede ancora un piccolo tratto di sterrato imboccandolo sulla sinistra alla prima curva a destra.
La discesa termina sulla strada D900, ora non ci rimane che procedere sull’asfalto sino a raggiungere il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada D900 dal Col de Larche a Barcellonette
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..