|
Strada Alta Val Bedretto |
Bellissimo e panoramico percorso in Alta Val Bedretto che parte da Airolo (Canton Ticino) e sale, prima, al Passo del Gottardo e poi segue una bella strada sterrata che entra nel versante sinistro idrografico della Val Bedretto ed entra nella valle.
La nostra traccia GPS non sale al passo ma taglia la strada vecchia per entrare sulla strada nuova. Se avete le gambe consiglio di allungare sulla strada vecchia fino al passo e da qui seguire le indicazioni per la Strada Alta perchè la nuova strada del Gottardo è molto trafficata!
La strada alta entra in Val Bedretto e a circa metà della valle, diventa un sentiero che continua lungo la valle ed arriva alla Capanna Piansecco (gestita dalle simpatiche Enrica e Francesca -
http://www.casbellinzona.ch/new/index.php?option=com_content&view=article&id=50:capanna-piansecco&catid=39:capanne&Itemid=58).
Il tratto da Ronco alla capanna alterna tratti ciclabili con tratti a piedi, inclusa una bella risalita di circa 100 m di dislivello su una bella traccia un pò friabile.
Dalla Capanna, se le gambe girano, potete continuare fino al passo della Novena su sentiero molto impegnativo (molti tratti da fare bici a mano).
Oppure, come abbiamo fatto noi, potete scendere lungo il divertente ed adrenalico sentiero che dalla capanna va all'Acqua.
Prima di raggiungere la strada seguite la sterrata sulla sinistra che arriva ad una stalla dove parte il misto sterrata-sentiero che arriva a Ronco, così evitate la strada asfaltata.
Da Ronco fino a Fontana si è obbligati a scendere lungo l'asfalto (possibilità di fare dei sentieri, ma un pò complicato).
Da Fontana, con saliscendi su sterrata, si rientra ad Airolo.
altre proposte ed idee su
www.piediliberi.it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio libero senza limitazioni vicino alla stazione (indicazioni sul posto)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..