|
223 In Comelico: Monte ZOVO e Val VISDENDE |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 17/06/2010
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 46 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 910 / 1940 - Ciclabilità su tempo 98%% - Tempo Standard ore 4:40 min
Velocità media = 9,9 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 61 Medio/Difficile
AVVERTENZA: Unica difficoltà tecnica: un tratto di discesa tra Cima Zovo e F.lla Zovo (nessun pericolo ma qualcuno farà bene a camminare per qualche minuto)
NOTA: è possibile ricavare facilmente un giro più breve, salendo al monte Zovo dal versante ovest: (anzichè dal versante sud) arrivati a COSTA (wp C q. 1340) si sale subito, con percorso ben evidente, verso la cima del monte.
A q. 1900 si interseca il percorso qui descritto nel wp F . In tal modo si risparmiano circa 8 Km e 150 m di dislivello.
Va detto che la salita dal versante sud (COSTALISSOIO) è sicuramente più remunerativa, anche se di maggior impegno tecnico e maggior dislivello.
DESCRIZIONE: Raggiungere una cima con panorama a 360° non capita spesso; il monte ZOVO, pur con la modesta quota di 1940 m, per la sua eccezionale posizione è considerato "l'ombelico del Comelico" e vi darà una vista indimenticabile !
Un'altra prerogativa di questo giro ad anello è quello di portarvi, entrandoci dal passo Zovo, nella fiabesca Val Visdende: sono sicuro che tornerete a visitarla.
Le piste ciclabili di fondovalle che evitano quasi completamente la strada statale, faranno sopportare di buon grado quello che potrebbe essere l'unico aspetto non gradito ai bikers: i lunghi tratti asfaltati, pur tuttavia inevitabili e privi di traffico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre, si percorre tutta l'A27 fino a Pian di Vedoia; si prosegue sulla S.S per LONGARONE - TAI (subito prima) a Dx per Cadore - Comelico - Cima Gogna; si prende a Dx la galleria per il Comelico e 4 Km dopo l'uscita si arriva a Santo Stefano. Appena passato il ponte sul Piave si svolta a Dx trovando subito l'ampio parcheggio da cui parte il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Dr. Jekyll
12.09.2013 10:15