|
Monte Farno Easy |
Buon giorno signori, oggi posto un bel giro XC, da affromtare anche con le Bike FRONT, anche se alcuni passaggi tecnici con una FULL sarebbero più agevoli, comunque io quando facevo gare XC e Marathon questo era il giro per fare un OTTIMO allenamento.
Si parte dalla stazione dei Pullman di Colzate si prende la statale per clusone e al primo rondò si sale a casnigo, si attraversa il centro abitato di Casnigo poi quello di Cazzano S.Andrea e poi ci si dirige verso Gandino.
Ora inizia la salita bella tosta che porta sul MONTE FARNO, ma NON si segue la strada principale (è troppo facile) seguite la mia traccia che sale per la VECCHIA MULATTIERA (almeno fate allenamento, io con la Ransom da 17,2 kg mi ritrovo le budella in gola, però riesco a pedalarla tutta).... il pezzo ripido è solo3,5 km, ma arrivare alla cima coppi sono 10 Km misurati dal bivio che da Cazzano sale a Gandino.
Il giro è spettacolare sopratutto quando si arriva nella zona che dal Monte Farno porta al Rifugio Parafulmen, (vedere le fotazze allegate), da qui si procede verso la tribulina dei Morti e poi si gira a SX si scende per un Km abbondante e arrivati ad una baita che rimane sul lato Sx della strada si prende il sentiero a Dx che porta alla Forcella nei pressi della capanna Ilaria ( una vecchia baita crollata, ci sono solo 3 mura).
Da qui parte la spettacolare discesa che vi porta in un immenso Prato chiamato Pianone questo tratto di discesa e bellissimo anche se con una Front ci sono alcuni passaggi molto tecnici, circa 3-4, nel dubbio scendete dalla bike e NON RISCHIATE, chi ha una certa dimestichezza con la discesa può benissimo farli in sella.
Ora arrivati al Pianone tenere la Dx seguendo un sentiero che attraversa il prato poi tenere la Dx fino a quando si arriva al bosco, tenere sempre la Dx e il sentiero si snoda nella prima parte in discesa poi una breve salita di circa 300mt seguendo il sentiero vi congiungerete alla mulattiera GIPPABILE che porta sul Monte Fogarolo, voi prendete a Sx andate in discesa e seguite la mia traccia, attenzione troverete diversi bivi, voi state sempre sulla strada principale, a un certo punto in una curva sinistrosa sulla Dx c'è una mulattiera NON SEGUITELA vi porta fuori rotta, arrivati in fono alla discesa si prende a SX per una strada asfaltata che poi diventa sterrata per 200 mt poi ridiventa asfaltata,passerete in parte all'ExEliporto di Clusone e successivamente vi troverete alla località SPESSA, andate a sx per 150 Mt poi a Dx qui seguite la mia traccia GPS perchè ci sono molte stradine in quanto vi trovate nella zona agricola di Clusone dove ci sono un infinità di Stradine che attraversano i campi e vi potrebbero portare fuori rotta, quindi utilizzate un GPS e scaricate la mia traccia in allegato e popi caricatela sul Vs GPS tramite BaseCamp.
Passato la zona agricola di Clusone vi troverete sulla Ciclabile delle Valle Seriana seguitela verso sud e vi riporterà al punto di partenza.... a Colzate.
Il giro si può fare tutto l'anno anche in inverno se non c'è la neve.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salire dalla statale della Valle seriana Prendere l'uscita di Vertova e seguire l'indicazione per colzate, dopo il distributore sulla SX alla vostra destra trovate il parcheggio della stazione di colzate.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..