|
p.TO - Il giro dell’Assietta in senso orario |
Sertriere - ColBasset - Testa dell'Assietta - Balboutet - Allevè
Partenza Sestriere
Percorso in cui è necessario un allenamento buono
Dislivello 1287 mt
Quota Max 2537 mt.
Lunghezza 50.6 Km
Impegno fisico 3/5
Divertimento 3/5
Panorama 4/5
Tecnica 1-2/5
Tempo 4.40 ore senza le soste (5.45 effettivi).
Salita alla testa dell’Assietta, un appuntamento imperdibile per chi passa nella Val Chisone in MTB. Quest’anno, con Enrico, lo abbiamo percorso in senso orario da Sestriere verso la testa dell’Assietta.
Partenza da Sestriere dove è possibile lasciare la macchina in un ampio parcheggio. Risalita per Col Basset su strada bianca con fondo buono e salita costante. Tecnicamente facile, ma siamo al di sopra ei 2000 mt e per i pedalatori di quote basse come me l’altitudine si fa sentire. Su strada bianca si raggiunge il Col Basset, vista impareggiabile … dopo una lieve discesa inizia un lungo tratto in cui si alterna la discesa a brevi tratti in salita. Numerose marmotte fanno capolino dalle tane e si nascondono al nostro passaggio. Ricomincia la salita, costante e mai troppo impegnativa. In pochi chilometri si conquista il Monte Genevris, ultima vera cima del giro … foto di rito e si riparte. Colle Lauson e poi la Testa dell’Assietta. Un po’ di vento gelido ci spinge a non fermarci e ad iniziare la discesa verso Balboutet. Strada bianca non tecnica, ma molto veloce ed ….è facile surriscaldare i freni….
Raggiunto Pourrieres si percorre la SS 23 fino a Sestriere.
La traccia termina ad Allevè.
Si consiglia di percorrere questo giro il mercoledì o il sabato perché la strada è chiusa ad auto e moto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sestriere. Parcheggio accanto al laghetto artificiale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..