|
Anello di Tete de Viraysse |
Percorso in valle Ubaye, non lungo ma con una discesa di tutto rispetto, per la difficoltà e l'ambiente severo dell'alta montagna.
Partendo da Larche, scendiamo per la statale D900, dopo alcuni km. fatti velocemente, svoltiamo a destra, indicazioni per St Ours e risaliamo al paese omonimo.
Giunti nel paesino, (ultimo luogo dove troveremo acqua potabile), andiamo a destra, seguendo le indicazioni per il C. de Mallemort, in breve la strada diventa sterrata.
Prestare attenzione ad un bivio, dove andremo a sinistra, abbandonando quella che sembra la via principale.
L'ambiente in breve diventa quello classico e bellissimo dell'alta montagna, attraversiamo un torrentello, accompagnati dalle marmotte che poco spaventate, si lasciano avvicinare abbastanza da essere fotografate.
in breve arriviamo alle caserme ai piedi del colle, qui finisce la sterrata, giungiamo in breve spingendo in parte al colle.
Qui abbiamo la disgressione non obbligatoria al forte superiore, il sentiero è evidente ed univoco, non considerate la traccia in questa parte perchè sono salito a piedi per fare le foto ai miei compagni, la salita dà degli scorci panoramici molto belli, per contro in cima si trova una cancellata che sbarra la strada al forte, non permettendo di avere la stupenda vista dagli spalti.
Tornati al colle, il sentiero della discesa è ben visibile, un primo tratto leggermente esposto consiglia grande attenzione, poi per pratoni, ma su sentiero a tratti ripido e con pochissimo grip causa fondo ghiaioso, comincia una lunga discesa che ci fa tornare al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Valle Stura di Demonte, superato il Colle della Maddalena, scendere al primo paese che è Larche.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..