|
022. Anello di Most na Soci |
Most na Soči è situata su una lingua di terreno roccioso nel punto di confluenza tra l'Isonzo e l'idrijca che con il loro letto offrivano in passato buona protezione al paese. Oggi, a causa della diga della centrale idroelettrica, i letti sono inondati, mentre sotto l’abitato si espande il lago, attrazione per pescatori e visitatori. Lasciata l'auto in un parcheggio nelle vicinanze di quest'ultimo, inforchiamo la bici e ci scaldiamo le gambe per circa 1km in un sentiero che costeggia il fiume, godendoci così lo splendido panorama,
Ritornati sull' asfalto proseguiamo fino ad incrociare la strada che proviene da Tolmino, quindi giriamo a destra e pedaliamo in salita mai troppo pendente per circa 13 km, sempre una su strada asfaltata stretta e poco trafficata, immersa per gran parte nel bosco. Arrivati in prossimità di una fonte il percorso prosegue in una comoda strada sterrata dove all'altitudine di 1240m giriamo a destra su un tratturo dove poco più avanti, al 19esimo km terminerà la nostra salita.
La discesa si fa subito tecnica su un singletrack esposto, ma dopo circa 1km il sentiero riprende a salire per un centinaio di m. di dislivello, e in qualche punto si sarà costretti a spingere. Riguadagnata la vetta il sentiero scende, sempre tecnico, ma non più esposto, per 6 km fino a diventare comoda mulattiera, dove costeggiando il fiume ci condurrà sino a valle. Da qui incontriamo la strada asfaltata che ci porterà fino al punto di partenza dopo aver percorso 45km e 1250m di dislivello in senso orario.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..