|
220 Campo Solagna - rist. Al Lepre - Forcelletto - rif. Alpe Madre |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 4/07/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +950 m
Quote min/Max = 940 / 1350 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,6 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 48 MEDIO
NOTA: La scritta "Monte Grappa" che compare nella mappa è ovviamente fasulla: la cima del Monte è collocata a est/nord/est, rispetto all'intero percorso, di alcuni Km.
DESCRIZIONE:
La strada inzia in discesa e tocca la q. min di 940 m dopo circa 2 Km . Si inizia a salire, prima su asfalto poi su sterrato fino allo scollinamento (q. 1250), ad est del Monte Oro; si scende velocemente nella conca di Malga Moda e poi si risale fino ad immettersi sulla SS a q. 1222. La si percorre in discesa fino all'imbocco di Val Dea Giara poi ancora salita, in un primo tratto ripida ed asfaltata, verso il Monte Asolone. A q. 1275 la si lascia iniziando così una serie di passaggi introvabili sulle carte che hanno lo scopo di condurci al Rif. Lepre senza scendere alla strada di fondovalle. Particolare attenzione nel cogliere il bivio nel wp F, seminascosto dall'erba che scende ripido e non ciclabile per una decina di metri. Dopo un ultimo originale scollinamento su traccia prativa si arriva in vista dell' ex skilift dell'Asolone e di qui, a vista, si giunge al Rif. Lepre. Rifocillati, si risale la valle in lieve pendenza per poco più di un Km, quindi anzichè proseguire per il passo del Finestron, si svolta a sx, scollinando poco dopo a q. 1245.
La forestale che si porta sull'impervio versante della Valsugana è ora ben tenuta e perfettamente ciclabile mentre anni or sono era stretta dalla vegetazione e resa insidiosa da due frane (evidenti i lavori di sistemazione).
Più in basso si aprono squarci panoramici sulla Valsugana (Cismon - Col del Gallo) e sull'Altopiano dei Sette Comuni. Qualche breve contropendenza e si arriva all'inizio della salita del Col del Miglio nel bivio wp H q. 1140
(Nota: da qui, se fosse necessario un rapida rientro a Campo Solagna si può tenere a dx in discesa).
Svoltato invece a sx, si sale fino a q. 1300, dove si presenta un'alternativa: è possibile evitare la salita al Col Del Miglio semplicemente proseguendo sulla principale per circa 100 m ed arrivando così in località Pra Fiolo dove ci si ricongiunge con il percorso integrale. La salita al Col del Miglio richiede altri 50 m di dislivello; la cima piatta e prativa è molto panoramica, poi il percorso si impreziosisce con un tratto di sentiero nel fitto bosco e con una discesa più tecnica su Pra Fiolo. Ancora una breve risalita e poi un entusiasmante sentierino prativo termina proprio al Rif. Alpe Madre dove non mancheremo di goderci un meritato riposo (ottima e genuina la cucina della casa) ed un panorama invidiabile.
Per saperne di più
Quando si riparte resta ormai solo una lunga discesa per una deliziosa stradina con caratteristiche rocce azzurre sul lato sx e grandiosi panorami sulla Valsugana e sull'Altopiano a dx. Quando si incontra l'asfalto Campo Solagna è ormai vicina: ecco l'albergo Miravalle e poco più in basso il luogo di parcheggio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dalla tangenziale di BASSANO si esce seguendo ind. x Romano e da qui per Cima Grappa (SS Cadorna). Si sale a tornanti per circa 12 Km fino a giungere in loc. Campo Solagna (q. 1020) . Si parcheggia nel retro dell'Albergo Miravalle oppure, scendendo lungo la statale, nei pressi del bivio per il Col Campeggia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
amb84
18.07.2012 00:22