|
Val Maira - Elva double |
Giro da 2500 metri di dislivello negativo e 1800 positivo, partendo da Sagna Rotonda. Si percorre l'ormai mitico sentiero napoleonico per scendere a Bassura, da qui si sta sulla provinciale fino a Prazzo per andare a comprare la buonissima focaccia dell'unica panetteria del paese. Si torna indietro 1 km e si comincia la salita verso San Michele e poi verso il Colle San Michele. Gli ultiimi 300 metri di dislivello sono su uno sterrato abbastanza ripido. Passato il valico si transita su un bel sentiero, prima in salita (pedalabile), poi su una bellissima discesa fino a Chiosso Superiore.
Da qui di nuovo asfaltata per passare da Elva e salire verso il Colle San Michele. Anche qui, gli ultimi 100 metri di dislivello sono ripidi, ma pedalabili. In cima vi attende una chiesetta ma sopratutto una fonte bella fresca.
Il sentiero parte in piano con qualche strappo in salita, prima di scendere verso la Val Maira in maniera stupenda: molto fluido, mai difficile, con un passaggio per il fotogenico paesino di San Martino, abbarbicato in alto sopra la valle. La discesa fino alla provinciale continua bella com'era anche prima.
Il giro termina presso il bar "Gentil Locanda", dove la birra alla spina artigianale francese é veramente una manna. Da lì Giovanni di Sagna Rotonda
http://www.sagnarotonda.com/ passerà a prendervi per riportarvi su.
Il giro é fattibile partendo dal fondovalle, perdendo così però la discesa sulla strada napoleonica.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
http://www.sagnarotonda.com/
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lokrim
02.07.2013 08:45
Grazie per averci fatto scoprire la Val Maira e specialmente Sagna Rotonda, merita davvero!