|
Giro Jafferau: Bacini-Foens-ColBasset-Valfredda |
Giro dai panorami incredibili. Il percorso inizia all'arrivo dell'ovovia dello Jafferau. Da qui parte una strada sterrata che passa attorno ai bacini dello Jafferau, per poi iniziare a salire bruscamente con rampe e tornanti. Passati questi, la strada spiana e diventa un sentiero singletrack divertente con alcuni rilanci e saliscendi, fino ad arrivare al Forte Foens. Da qui parte un lungo traverso attraverso una nuova strada sterrata che ci porta fino davanti alle Grotte dei Saraceni, dove la strada inizia a risalire di nuovo ripidamente verso il Col Basset (2596m). Arrivati al colle, inizia la discesa nella Valfredda su un singletrack non segnalato (, dove il primo pezzo è facilmente percorribile in quanto la traccia su erba è facilmente rintracciabile e visibile. Il sentiero poi si deteriora molto, per il passaggio dell'acqua, fino a diventare un solco molto profondo con fondo di pietre, decisamente impegnativo. Arrivati alle Grange della Valfredda, riparte una facile sterrata che si ricongiunge alla Decauville, che si segue fino alla fine al punto di partenza del giro.
Ci sono diverse opzioni e alternative per il giro. Invece che prendere l'ovovia, si può salire fino ai bacini dalla sterrata di Horres o anche dalla strada per Rochemolles e poi proseguire per la Decauville in piano fino ai bacini.
Una volta raggiunto il Col Basset, si può invece proseguire fino alla colletta Jafferau, da dove parte un altro singletrack verso la Valfredda, oppure risalire ancora fino al Forte Jafferau per poi scendere dal versante degli impianti.
Il file gpx in realtà non arriva da GPS ma l'ho creata su GPSies.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivo dell'ovovia dello Jafferau
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kikhit
26.01.2010 14:25
Però, una volta giunti sulla Decauville, invece che tornare alla telecabina, consiglio di utilizzare i sentieri segnati per scendere o su Rochemolles, e di lì dopo un breve tratto di asfalto, con i 'sentieri delle borgate', rientrare a bardonecchia, oppure di arrivare sotto l'arrivo della telecabina, e imboccare le piste da discesa del bikepark che, se prese con calma, sono alla portata di qualsiasi biker con una tecnica adeguata (se siete scesi sempre in sella dallo jafferau, ora è 'quasi' una 'passeggiata').
Altra opzione di discesa, una volta giunti alla Decauville, è di proseguire fino alla diga di Rochemolles, fare il giro completo del lago, e imboccare il sentierino che scende fino alla strada del sommeiller, che viene poi più volte tagliata dallo stesso fineo a Rochemolles.
In tal modo, con 900m di disl in salita, se ne fanno 1500 in discesa!
Consiglio poi di avere dietro le nuove carte 1:25000 edite da Fraternali Editore, assolutamente impeccabili.