casa del ghiro...fabbrica delle foglie

Non è facile descrivere la bellezza di un percorso, soprattutto non è facile rendere le emozioni che da un percorso.
Inizio col dire che il tracciato collinare offre una grande varietà di situazioni, sia tecniche che paesaggistiche. L'ombra dei boschi (molto gradita col gran caldo) ristora dopo tratti di strada bianca completamente scoperta. I tratti in costa sono spesso ventilati e offrono paesaggi stupendi. I boschi non sono mai monocorde, sia come terreno che come pendenza, si alternano scorrevoli sentieri puliti a tratti tecnici con gradini, sassi smossi e fastidiosi a buche profonde e fangose, o profondi solchi lasciati da trattori o moto.
La attenzione deve essere sempre massima.
Comunque sia il percorso non è estremo, quindi estremamente godibile al biker esperto.
Il single track dalla cima del S.Cristina fino al lago blu, penso sia uno dei più belli in assoluto della nostra collina, ed anche uno dei più lunghi.
Scaricando comunque tutti gli itinerari riguardanti il monte S:Cristina si possono comporre diverse situazioni intriganti ed estremamente piacevoli. Certo è che la salita alla cima è abbastanza dura, ma non è lunghissima e per molti tratti pedalabile senza problema. Se c'è qualche tratto da spingere..dove è il problema?
Per una descrizione più particolareggiata del percorso e delle situazioni rimando il lettore al mio blog "Via Francigena... a ruote grasse" .
Buone pedalate a tutti...

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

FILIBUSTA

14.04.2014 12:17

gran kazzi di giro! peccato solo per i cross che devastano irreparabilmente quasi tutti i sentieri.... bel pezzo di portage - a causa delle pendenze e del terreno smosso - per arrivare in cima. bello anche il primo single track nel bosco (fabbrica delle foglie), anche se il sentiero andrebbe pulito un po'... gran varietà di terreni e situazioni, paesaggistiche e non... bello... ma lungo e impegnativo...
link
edit/delete

stefano alinovi

14.04.2014 12:28

ebbene si....fatto di questa stagione il percorso richiede fatica notevole in salita e non sempre la discesa rende la bellezza di cui è dotata. Man mano che i sentieri andranno asciugando la salita sarà più fattibile (solo un paio di pezzi da spingere...ma per pochi metri) e i sentieri saranno più puliti. Le moto da cross (nostra croce e delizia) riappianeranno gli ampi fossi creati. purtroppo le moto rovinano col fango, ma gli amici crossisti ci aiutano a tenere aperti molti sentieri, e spesso ne aprono di nuovi...
Abbiamo anche redatto alcune modifiche significative a questo percorso che lo rende un pò più lungo a ancora più vario, anche se un pò più scorrevole.....scrivete e chiedete info...
link
edit/delete

stefano alinovi

14.04.2014 12:30

La parte casa del ghiro....è un pò intricata a causa del proprietario del bosco che ha chiuso l'agevole accesso al greto dello Stirone....si passa ugualmente ...ravanando un pò..
link
edit/delete

FILIBUSTA

17.04.2014 14:22

bella la casa del ghiro. il proprietario ha chiuso, ma si passa lo stesso... io dicevo per i tanti rami sul sentiero. occhio ai forcellini! :))) coi crossisti mai avuto problemi, tutti gentili e sicuramente utile anche il loro passaggio... ho notato che sono/siete davvero tanti (crossisti) in quella zona. bello... bei posti. forse non tanto conosciuti... consiglio... ciaoe grazie per le tracce
link
edit/delete

stefano alinovi

17.04.2014 14:33

Gli itinerari inseriti in questo spazio del forum sono solo la punta dell'iceberg delle possibilità di pedalare con la mtb che offre il nostro territorio. Purtroppo sia le amministrazioni comunali, sia i proprietari dei fondi e dei boschi non hanno ancora capito l'estrema bellezza, l'importanza fondamentale per avviare un turismo verde di forte impatto, nelle nostre colline e fra nostri monti. La zona è ancora sufficientemente selvaggia da offrire al biker emozioni e paesaggi veramente notevoli. Da parte mia mi sono e mi sto impegnando a fondo per far conoscere i siti al maggior numero di persone possibile. Qualche risultato soddisfacente l'ho ottenuto e ne vado fiero.
Purtroppo i sentieri non rimangono sempre uguali nel tempo e aggiornare a fondo continuamente i post in questa sezione è davvero difficile . Consiglio a tutti gli amici di seguire il mio vagabondare per le colline salsesi su Training Camp in modo da aver sott'occhio quasi in tempo reale tutto il fattibile, anche con tempo inclemente. Noi conosciamo abbastanza a fondo la sentieristica e sappiamo i terreni di cui ci possiamo fidare....e quelli davvero nemici...

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2012
Località
Largo A. Bazzoni, 43039 Salsomaggiore Terme PR, It
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5-6 0re
Distanza
48
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
303
Downloads
70
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors