|
casa del ghiro...fabbrica delle foglie |
Non è facile descrivere la bellezza di un percorso, soprattutto non è facile rendere le emozioni che da un percorso.
Inizio col dire che il tracciato collinare offre una grande varietà di situazioni, sia tecniche che paesaggistiche. L'ombra dei boschi (molto gradita col gran caldo) ristora dopo tratti di strada bianca completamente scoperta. I tratti in costa sono spesso ventilati e offrono paesaggi stupendi. I boschi non sono mai monocorde, sia come terreno che come pendenza, si alternano scorrevoli sentieri puliti a tratti tecnici con gradini, sassi smossi e fastidiosi a buche profonde e fangose, o profondi solchi lasciati da trattori o moto.
La attenzione deve essere sempre massima.
Comunque sia il percorso non è estremo, quindi estremamente godibile al biker esperto.
Il single track dalla cima del S.Cristina fino al lago blu, penso sia uno dei più belli in assoluto della nostra collina, ed anche uno dei più lunghi.
Scaricando comunque tutti gli itinerari riguardanti il monte S:Cristina si possono comporre diverse situazioni intriganti ed estremamente piacevoli. Certo è che la salita alla cima è abbastanza dura, ma non è lunghissima e per molti tratti pedalabile senza problema. Se c'è qualche tratto da spingere..dove è il problema?
Per una descrizione più particolareggiata del percorso e delle situazioni rimando il lettore al mio blog "Via Francigena... a ruote grasse" .
Buone pedalate a tutti...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
FILIBUSTA
14.04.2014 12:17