|
217 Da Porto Ercole all'Annunziata sul versante orientale dell'Argentario |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 27/07/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 15 Km - Dislivello Sal/Disc = +500 m
Quote min/Max = 20 / 420 - Ciclabilità su tempo 100% - Tempo Standard ore 1:40 min
Velocità media = 9 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 2/7 - G.D. = 32 MEDIO
DESCRIZIONE
Dal parchggio si prende via Colombo (strada interna, parallela allla SP 2) e ci si immette sulla salita per Forte Stella.Poco oltre la si lascia svoltando a dx ed iniziando una lunga salita sul versante est del Monte Argentario.
La pendenza è sempre sostenuta ma mai proibitiva e l'ombra del fitto bosco sarà gradita compagna per tutta la salita. Si troveranno varie indicazioni ma quella che porta alla meta è: "Annunziata".Pochi i punti di pausa, una breve contropendenza e poi salita fino a q. 420 immersi nel verde, in assenza di traffico e con un fondo asfaltato che permette di salire rilassati da questa natura incontaminata. Difronte ai cancelli del convento dell'Annunziata un bivio: si potrebbe continuare in salita con dure rampe fino alla cima del monte (lo farò domani) ; ora ho previsto di scendere e la strada è soprendentemente larga e ben tenuta. Velocemente si scende al Convento dei Padri Passionisti (q. 270) dove si trova una fontanella ed uno stupendo poggio panoramico affacciato sulla Laguna di Ponente. Breve pausa ristoro e giù per una bellissima forestale dal buon fondo sterrato che taglia il versante nord fino a q.90 (wp H). Ignorata la strada di sx che scende a Terrarossa, si risale brevemente, verso dx, fino al valico di q. 135. Ritrovato l'asfalto si scende velocemente per la ripida strada del Cimitero;si sfiora la SP 2 e svoltato a dx (per via Tramontana) si ritrova la strada interna (via Colombo) che porta al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da nord, si lambisce Grossetto e ci si innesta sulla SS n° 1 Aurelia in dir. sud, mentre da Roma-Civitavecchia, la si risale in dir. nord.Da nord, le indicazioni da seguire saranno: ARGENTARIO - Porto Santo Stefano e da sud: Orbetello - Porto Ercole.
Queste indicazioni portano a percorrere rispettivamente il Tombolo della Giannella o quello di Orbetello.
Arrivati sulla SP n° 2 di Monte Argentario, in entrambi i casi si svolta a sx per Porto Ercole.
Si percorre la SP 2 fino al termine della laguna est, indi (ignorato il bivio per Feniglia) si prosegue per altri 2 Km; appena oltrepassato il bivio per Cala Galera, alla fine di un rettilineo, si scorge sulla dx l'ampio piazzale Amerigo Vespucci presso cui si parcheggia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..