216 Forte Filippo ed il Tombolo della Feniglia

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 27/07/2012
SCHEDA TECNICA
Verso segui traccia - Lunghezza = 17 Km - Dislivello Sal/Disc = +200 m
Quote min/Max = 2 / 115 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 1:30 min
Velocità media = 11,3 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 2/7 - G.D. = 24 Medio/Facile
Si tratta in realtà di due percorsi separati: uno a nord (Feniglia 7 Km ) e l'altro a sud (F.Filippo 10 Km ) del parcheggio; nel giro sud si individuano ancora 2 anelli: quello di Poggio Pertuso e quello del Monte Filippo; quest'ultimo va percorso in verso orario causa una scalinata nel wp L che è bene fare in discesa.
Desta curiosità la mole del forte sopra la collina che sovrasta Porto Ercole; per arrivarci si può iniziare con il giro orario di Poggio Pertuso, ci si immette sulla ciclabile per Porto Ercole ed alla fine di questa si comincia salire verso il monte. Rampe sostenute, fondo discreto e panorama che si apre su Porto Ercole e verso la fine, aggirato il monte, sul tombolo di Feniglia. Ottimo lo stato di conservazione del Forte ed il camminamento che consente di farne il periplo completo, anche se non interamente ciclabile: il panorama a 360° è veramente notevole per cui non scordate la fotocamera ! Il ritorno si potrebbe fare sul sentiero che dal wp K aggira il versante est, passa per il wp K1 e termina nel wp L. Ho trovato però più remunerativo (dal punto di vista panoramico) il rientro a ritroso per il wp J (come da traccia). Arrivati in L, bisogna scendere, bici a mano, per una gradinata che termina a Cala Galera. Si raggiunge presto la ciclabile che riporta in Feniglia passando ad ovest di Poggio Pertuso.
La seconda parte del giro fa una breve escursione in Feniglia (molto ridotta rispetto a quella proposta nel P.C.R. n° 215) con l'indicazione di due accessi al mare (il n° 5 ed il n°3) che sono i meno sabbiosi: potete approfittarne per un bagno ristoratore. Seguendo l'anello in verso antiorario, verso la fine, troverete un breve percorso didattico che porta ad un punto di osservazione (wp D) sulla Laguna di Levante.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da nord, si lambisce Grossetto e ci si innesta sulla SS n° 1 Aurelia in dir. sud, mentre da Roma-Civitavecchia, la si risale in dir. nord.Da nord, le indicazioni da seguire saranno: ARGENTARIO - Porto Santo Stefano e da sud: Orbetello - Porto Ercole.
Queste indicazioni portano a percorrere rispettivamente il Tombolo della Giannella o quello di Orbetello.
Arrivati sulla SP n° 2 di Monte Argentario, in entrambi i casi si svolta a sx per Porto Ercole.
Si percorre la SP 2 fino al termine della laguna est, indi si svolta a sx per la Feniglia. Poco dopo, ancora a sx per arrivare al park comunale (Orbetello) adiacente alla zona protetta. (qui la tariffa è 1,2 €/ora).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2012
Località
Strada Comunale di Feniglia, 58019 Monte Argentari
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
ore 1:30 min
Distanza
17 Km
Dislivello
+ 200 m
Difficoltà tecnica
2/7 FACILE
Condizione fisica
GD= 24 Medio/Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
372
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors