|
Arbizzano - Ragose |
Breve percorso di allenamento per chi vuole un po' di emozioni ma non ha molto tempo a disposizione. Moltissime variabili possibili, tutte da esplorare. Percorrere la strada sterrata che conduce alla villa Novare (Bertani), quindi tenere la dx ed inerpicarsi lungo la mulattiera principale e che punta ad una chiesetta. Dopo circa 3 km prendere un sentierino sulla sinistra, poco dopo una casa agricola abbandonata, e che ci collegherà alla strada asfaltata, da imboccare in salita, che dopo un breve rampa terminerà all'azienda enologica "Le Ragose". Continuare quindi sulla destra per strada sterrata mista a chiazze di cemento e tenerla fino ad una grande casa rurale di corte. Poco prima di raggiungerla prendere sulla sinistra uno sterrato,imboccandolo da una breve interruzzione della recinzione, che costeggia un vigneto e che continua dietro un muretto a secco. A questo punto ci si può rilassare spaziando con la vista da Verona fino al Lago di Garda. Si inizia la discesa mista tra mulattiera e single track a volte tecnico. Si tiene ad ogni bivio la dx; si arriva ad un vigneto circondato da boscaglia e lo si costeggia sempre sulla dx, in questo punto potrete non notare alcun segno di passaggio.. a volte il tracciato viene coperto dalle erbacce... si tiene sempre come riferimento l'ultimo filare del vigneto. Arrivati in fondo, e cercando da vicino, troverete una piccola apertura in una parete dall'apparenza invalicabile di pungitopo e boscaglia. Entratevi facendo attenzione ad un'alberello nascosto e messo orizzontalmente subito dietro. Oltrepasato questo ostacolo il sentiero tornerà molt marcato e lo percorrerete fino alla fine del bosco in cui, a questo punto, girerete a sx e poi ancora a sx (dopo meno di un centinaio di metri tra una svolta e l'altra). Da questo punto in poi qualsiasi sentiero o mulattiera percorrerete vi riporterà a villa Novare (a patto di prendere ad ogni bivio la via in discesa. Quella segnata col file GPX è la più scorrevole con, passanti permettendo, emozionante salto finale dopo un rettilineo di svariate centinaia di metri e con forte pendenza (18-20%).
AGGIORNAMENTO (Agosto 2014):
La parte in discesa su single track ha subìto un importante deterioramento per una totale mancanza di manutenzione, estate estremamente piovosa e disboscamento con modifica del percorso caricato. Spero di riuscire ad aggiornarlo prima dell'inverno.
Difficoltà tecnica aggiornata (in condizioni di terreno asciutto).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bovolone
25.08.2014 10:24
Ps: io cambierei la nota difficoltà tecnica e fisica... non è facile per niente.