|
Parco dei Nebrodi:intorno a Maniace |
Il percorso consente di apprezzare la bellezza naturalistica e paesaggistica del Parco dei Nebrodi.
Il punto di partenza ( e di arrivo) e p,osto nel punto a quota più bassa, proprio accanto al Castello di Nelson (si suggerisce una breve visita). Il primo tratto su strada asfaltata porta sulla Statale 120 che, in leggera salita, si percorre per circa 8 km. Poi si svolta a sinistra e si segue, costeggiando e attraversando su un bel ponte di pietra, il fiume Flascio, un tracciato sterrato che si sviluppa tra i boschi. La prima sosta si può fare proprio sul ponte, dopo inizia una salita, di circa un km con pendenza maggiore al 10%. Ci si trova al Rifugio Zarbata, dal quale volendo si può raggiungere Monte Colla. Un fontanile consente un rinfresco piacevole. La strada si spiana, sempre in sterrato ben compatto, dopo aver guadato il fiume e incontrato un altro fontanile, dopo circa 8 km e mezzo ci porta ad un bar frequentato dai pastori locali. Garantisco:il caffè è proprio buono. Siamo nei pressi del lago Pisciotto. Inizia una lunga salita (al sole) che porta nei pressi del lago Cartolari, da dove si gode la vista sull'Etna che sovrasta il panorama verso sud. Si procede quindi sulla dorsale dei Nebrodi, che a volte diventa impervia e qualcuno, me compreso è costretto a scendere dalla bici, che attraversa suggestivi boschi dove pascolano animali allo stato brado. Famosi i maialini e i cavalli. Un continuo saliscendi (anche dalla bici) ci porta all'innesto di una "carrata" che scende in picchiata verso il fiume Martello. IL rientro a Maniace è in discesa su strada asfaltata.
Consigli: Una buona macchina fotografica, un buon panino, una scorta di acqua, attenzione ai fil di fero sistemati sconsideratamente dai pastori ad evitare che le mucche abbandonino il pascolo, e un paio di amici disposti ad aspettarvi nelle salite.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cordinate: N37 51.604 E14 49.072
Dalla statale 120 Dell'Etna e delle Madonie inboccare il bivio per Maniace, seguendo le indicazioni turistiche relative al Castello di Nelson, superato il Castello e oltrepassato il ponte sul Saracena, si può parchegguare davanti ad un bar.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
abraradam
07.05.2013 08:43