|
Ponte Di Legno-Rifugio Bozzi-Passo Del Tonale-PDL |
Partendo da Ponte di Legno, circa 1300s.l.m., si sale in direzione del Passo Gavia, su asfalto. Dopo circa 9km si incontra l'incrocio che vi porterà a Pezzo e di li a Case Di Viso 1800m.s.l. circa (in alternativa, dopo circa 7km, incontrate sulla destra l'inizio dell'itinerario Camos, che si ricongiunge a Case Di Viso). fino a qui le pendenza sono variabili e accettabili.
Dall'inizio del paese prendete lo sterrato che vi porterà al Rifugio Bozzi 2478s.l.m., con pendenza costante, circa 8%, non impossibile, ma reso molto difficile dall'altitudine e dal fondo sassoso, abbastanza sconnesso. Le vostre fatiche saranno ripagate dal panorama incredibile man mano che si sale e, se siete fortunati, dalla vista dell'aquila.
La salita sembra davvero interminabile, ma la vista delle trincee della Prima Guerra Mondiale (visitabili) l'ultimo sforzo, ancora pochi metri in salita e scorgerete il Rifugio Bozzi e il lago del Montozzo. Sosta con degustazione di piatti tipici d'obbligo.
Dopo esservi rifocillati, si inizia la lunga ascesa che vi porterà nei pressi del Passo del Tonale.
Riscendete dalla strada da cui siete venuti e poco dopo l'incrocio per il Passo dei Contrabbandieri, troverete quello per il percorso Camos. In principio si presenta molto difficile e tecnico, tra sassi, che vi costringeranno a mettere spesso i piedi a terra, ma poi parte un single track mozzafiato. Vi porterà ad attraversare l'intera catena montuosa, con alla destra un panorama incredibile!! Il consiglio però è di non perdersi troppo nel panorama, il sentieri corre proprio sullo strapiombo, quindi rimanete concentrati! All'incrocio per Ponte di Legno, abbandonate il Camos e continuate verso il Passo Del Tonale, ancora in single track. Dopo alcune rovine sarete immersi nel verde con di fronte a voi i ghiacciai del Presena e Presanella. Foto obbligatorie.
Da qui, il mio consiglio, è quello di continuare sul single track che riporta sulla statale, proprio sotto il Tonale, perchè noi abbiamo provato a proseguire verso il passo (sentiero tra l'altro indicato dall'apposito segnale), ma, bici in spalla, abbiam dovuto attraversare e due monti e scendere per un bel pezzo a piedi, perchè il sentiero non c'è!
Una volta sulla statale, potete prendere, in coincidenza con l'intermezzo della cabinovia, la strada sassosa che scende lunga la pista. Attenzione perchè in alcuni punti la pendenza è elevata e il fondo molto sassoso e sconnesso, davvero difficile guidare in quei tratti.
Oppure prendere la strada che attraversa il bosco e finisce nel parco a Ponte di Legno.
Giro davvero tosto, ma molto ripagante!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
redtz
21.08.2014 13:22