Stöckli - Lutersee, con sorpresa

Splendido anello Götschen - Andermatt - Lutersee - Stöckli - Götschen.

Salita iniziale su percorso per MTB da Götschen ad Andermatt nella suggestiva gola dello schollenen, solo un poco disturbati dalla strada che si incrocia un paio di volte, davvero ricca di scorci tra pareti verticali e un fiume impetuoso e pauroso. Alle porte di Andermatt si passa sulla strada, ma con ampio marciapiede si evita la carreggiata delle auto, poi da Andermatt si deve per forza risalire la strada carrozzabile che sale all'oberalppass, in ambiente fiabesco, ma in compagnia del traffico turistico (al mattino presto cmq assente), lungo la strada è predisposta, quasi sempre, una piccola porzione per le bici. Un tunnell si aggira facilmente sulla destra con brevissima pista forestale. Presso Natschen si abbandona la statale per una pista militare, tutta sterrata, che sale, con discreta pendenza e fondo ottimo, alla fortezza dello Stöckli. Prima di raggiungere la fortezza ho deviato per il lutersee lungo una comoda carrareccia, a tratti un poco scassata, ma semplice da pedalare. L'idea iniziale era raggiungere la fellilucke, ma ho trovato ancora grossi e ripidi nevai, il cui attraversamento ho giudicato troppo pericoloso senza ramponi, così mi sono fermato al lutersee. Dal lago, rientrando in breve alla deviazione per lo Stöckli, ne raggiungevo la sommità.

Dallo Stöckli a Götschen 1400 metri di ottima e abbondante discesa di media difficoltà, salvo qualche breve tratto un poco più difficile. Inizialmente per prati, poi in un ripido bosco. Mi è piaciuta tantissimo, fondo variabile, mai smosso, tornantini quasi tutti abbordabili anche senza tecniche ad hoc ... insomma una gran bella discesa, tecnica, ma senza eccessi! Non è banale e occorre attenzione perché, seppur di fondo bello largo, scende una montagna che nella parte finale, ovvero nei pressi dell'arrivo, è molto ripida, e qualche tornante è decisamente esposto.

La sorpresa, che poi è stata la nota negativa della giornata: una enorme, e credo recentissima frana visto che non era segnalata e la terra appariva "fresca", si è portata via un paio di tornanti del bosco, proprio a 5 minuti dall'arrivo. Dall'interruzione si nota il sentiero a valle, ma il fianco è molto ripido e la discesa richiede grande attenzione, il rischio di uno scivolone di una decina di metri è reale! Informatevi sull'eventuale ripristino e non andateci da soli! Superato lo sgradito imprevisto il sentiero torna eccellente fino in fondo.

Nonostante la frana ottimo giro in luoghi molto belli.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostradale immediatamente al termine della galleria del gottardo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tarhan

08.08.2017 07:56

Ho fatto ieri mattina questo splendido giro. In alto stanno ampliando gli impianti sciistici, di conseguenza il giro MTB 411 (Lutersee Bike) è chiuso. Questo non mi ha comunque impedito di arrivare sino in cima alla strada militare. Non ho trovato barriere e la strada fino al fortino e libera dai macchinari e perfettamente agibile. Una volta in cima ho notato però molto trambusto in direzione del lago, così ho mangiato qualcosa e ho preso subito la via della discesa.

Riguardo alla discesa posso solo dire che il Sig. Ronzinante parla la mia stessa lingua. L'ho adorata dal primo all'ultimo metro di dislivello.

Una nota sulla fine della discesa : il sentiero nel frattempo è stato rifatto alla perfezione. Fondo terroso con qualche tornate (stretti questa volta).

PS: La località di partenza si chiama Göschenen ;)

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.07.2012
Località
Götschen
Regione
Svizzera Centrale
Tempo Percorrenza
5 o 6 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
173
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors