Val Sangone - Colletto del Forno

Itinertario classico della val Sangone. Si parte da Pontepietra, località vicino a Giaveno per salire verso l'area attrezzata nota come Colletto del Forno. La salita non è molto impegantiva ad eccezione del tratto che va dal Km 3.5 al Km 5. Qui la pendenza si fa sentire un pochetto. Il ritorno si può fare ripetendo a ritroso la strada percorsa oppure proseguendo verso il Santuario della Grotta a Coazze. Si tratta di una replica del santuario della Madonna di Lourdes. Se si sceglie questa opzione (presente sulla traccia GPX), il ritorno inizia non appena si incontra un pilone raffigurante la XIII° stazione della Via Crucis (vedi foto n°4, si deve prendere la discesa sulla destra). Superato il ponte in ferro sul Sangone si esce dal santuario e si prosegue in discesa sulla strada asfaltata che porta a Forno e successivamente al punto di partenza.

Per chi ne ha voglia ... una volta raggiunta la XIII° stazione, è possibile rimandare la discesa al santuario continuando dritto sulla strada per circa 1Km (forte salita). Superata la XV° stazione, quella della resurrezione, si arriva infatti all'altissima statua del redentore. Si dovrà poi obbligatoriamente tornare indietro al pilone XIII per prendere la strada della via crucis in discesa.

Note:

Per chi decidesse di ritonare a Pontepietra passando per il santuario si avvisa che la strada della via crucis è molto pericolosa in discesa. Il pericolo è dato sia dal fogliame che nasconde buche profonde e pietre taglienti sia dalle canalizzazioni trasversali di scolo dell'acqua piovana (molto larghe e profonde).

La strada provinciale asfaltata che scende verso Forno costeggiando il Sangone è in molti tratti a corsia alternata perché stretta di carreggiata. Fare attenzione.




Come arrivare al punto di partenza

Da Torino si può raggiungere Giaveno in autostrada o prendendo la SS25 fino ad Avigliana. Da Giaveno seguire le indicazioni per Coazze. Dopo un paio di km svoltare a sinistra per Pontepietra/Aquila (cartello). Continuare sulla strada che scende nel borgo fino a raggiungere il grosso parcheggio sulla piazza centrale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ARKANOID81

14.09.2014 19:31

NON C'è ALCUNA DIFFICOLTà TECNICA. niente MA PROPRIO NIENTE! che giustifichi mettere "difficile". correggere, grazie. è un giro da xc. tutto da pedalare su una gippabile larga per tre auto.
link
edit/delete

anacron

24.07.2019 15:10

Grazie della precisazione Arkanoid ma io ho quasi 60 anni e la vita mi ha insegnato a pensare in senso più ampio. "difficile", "facile" e "gippabile" sono solo aggettivi che ognuno usa in base alle proprie impressioni. Quello che è difficile per me può essere facile per te e viceversa. Giustamente la verità sta sempre nel mezzo ed ecco perché ho corretto la difficoltà tecnica in "Medio" non perché l'hai URLATO tu. Per concludere, io non possiedo una Jeep ma ho una BMW da 80K con tanto di Xdrive e col cazzo che ce la porterei li sopra. Serenita!

Infos

Inserito da
anacron
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2012
Località
Via Sergio De Vitis, Pontepietra, Giaveno (TO)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore e 30
Distanza
19.0 km
Dislivello
550m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
514
Downloads
128
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors