|
Perone, Mt Capanne,Secchetto |
Inserisco la traccia non tanto come itinerario proposto ma più come informazione per tutti quelli che, come me, si sono chiesti "come arrivo sul Capanne" o "com'è la discesa dalle filicaie sul sentiero 8 del GTE", visto che in rete non ho trovato molto.
Dal monte Perone si prende la larga sterrata (sentiero 5) che sale decisa verso il Mt. Maolo e si segue il sentiero fino alle Filicaie spingendo per circa metà dello sviluppo.
Al Capanne si sale solo a piedi lasciando la bici all'ombra di una pianta al passo. Dopo esserci gustati la bella vista (cercate di non fare troppo caso alle terrificanti antenne!!!) si ridiscende al passo dove comincia la discesa lungo il sentiero 8.
A scanso di equivoci lo dico subito: dalle Filicaie fino al monte Cenno (passando per la grottaccia) di ciclabile non c'e' praticamente nulla, 400 metri di dislivello dove non si fa altro che trascinare la bici verso valle (il peggio da colle grottaccia al Cenno), un po' a spinta un pò a spalla su un sentiero a tratti non facile in mezzo alla vegetazione che complica il tutto. Insomma uno strazio di circa 1 ora e mezza dove non ci si mette a piangere giusto per la bellezza del panorama.
Unica sorpresa ciclistica positiva del giro è la discesa che dal bivio dopo il Cenno scende a Secchetto (sentiero 35) 300 metri di dislivello divertenti e con difficoltà tecniche continue ma mai esagerate, insomma un altro mondo rispetto al sentiero fatto fin qui. (a volerla rifare il problema resta come portare la bici fino alla partenza...)
Per concludere direi che la discesa dalle filicaie non ha assolutamente senso, non è questione di mezzo o di manico, di li la bici non passa! Molto meglio una volta scesi dal capanne tornare al Maolo per il sentiero dell'andata che in discesa è anche molto più ciclabile e divertente e poi magari ricongiursi all'itinerario che passa per masso alla quata.
NOTA: La salita al Capanne dalle filicaie è lungo una via a tratti attrezzata con cavi in acciaio e non è banale (EEA); le scarpe con attacchi spd sono assolutamente sconsigliate perchè si scivola parecchio ed in alcuni punti... beh non è proprio il caso!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
11.04.2019 17:43