Perone, Mt Capanne,Secchetto

Inserisco la traccia non tanto come itinerario proposto ma più come informazione per tutti quelli che, come me, si sono chiesti "come arrivo sul Capanne" o "com'è la discesa dalle filicaie sul sentiero 8 del GTE", visto che in rete non ho trovato molto.
Dal monte Perone si prende la larga sterrata (sentiero 5) che sale decisa verso il Mt. Maolo e si segue il sentiero fino alle Filicaie spingendo per circa metà dello sviluppo.
Al Capanne si sale solo a piedi lasciando la bici all'ombra di una pianta al passo. Dopo esserci gustati la bella vista (cercate di non fare troppo caso alle terrificanti antenne!!!) si ridiscende al passo dove comincia la discesa lungo il sentiero 8.
A scanso di equivoci lo dico subito: dalle Filicaie fino al monte Cenno (passando per la grottaccia) di ciclabile non c'e' praticamente nulla, 400 metri di dislivello dove non si fa altro che trascinare la bici verso valle (il peggio da colle grottaccia al Cenno), un po' a spinta un pò a spalla su un sentiero a tratti non facile in mezzo alla vegetazione che complica il tutto. Insomma uno strazio di circa 1 ora e mezza dove non ci si mette a piangere giusto per la bellezza del panorama.
Unica sorpresa ciclistica positiva del giro è la discesa che dal bivio dopo il Cenno scende a Secchetto (sentiero 35) 300 metri di dislivello divertenti e con difficoltà tecniche continue ma mai esagerate, insomma un altro mondo rispetto al sentiero fatto fin qui. (a volerla rifare il problema resta come portare la bici fino alla partenza...)

Per concludere direi che la discesa dalle filicaie non ha assolutamente senso, non è questione di mezzo o di manico, di li la bici non passa! Molto meglio una volta scesi dal capanne tornare al Maolo per il sentiero dell'andata che in discesa è anche molto più ciclabile e divertente e poi magari ricongiursi all'itinerario che passa per masso alla quata.

NOTA: La salita al Capanne dalle filicaie è lungo una via a tratti attrezzata con cavi in acciaio e non è banale (EEA); le scarpe con attacchi spd sono assolutamente sconsigliate perchè si scivola parecchio ed in alcuni punti... beh non è proprio il caso!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzadielle

11.04.2019 17:43

ciao un informazione per cortesia . Dal monte Filicaie il sentiero che va verso Marciana sai se è ciclabile? grazie
link
edit/delete

marciapic

11.04.2019 22:11

Ciao lazzadielle,
Vado a memoria perché son passati un po' di anni ma il sentiero 5 dalle filicaie fino ad incrociare il 6 è una pietraia in mezza costa con ciclabilitá molto bassa. Non so che giro hai in mente ma se puoi è meglio seguire il 6. Poi dal 6 per scendere a marciana non so cosa sia meglio. Su una cartina che ho sottomano il 10 è segnato come ciclabile. Probabilmente sul forum trovi qualche info. In zona a me era piaciuto molto anche il giro che passa da masso alla quata.

Infos

Inserito da
marciapic
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2012
Località
Via Filetto, 32, 57034 Campo nell'Elba LI, Italia
Regione
Toscana
Distanza
26
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
902
Downloads
123
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors