|
Cicloturismo Enogastronomico - Neive Itinerario Collinare Breve |
Neive è un comune di circa 3000 abitanti in provincia di Cuneo anche se per chi proviene da Torino risulta più vicino ad Asti. E' situato al vertice di una collina da cui si domina la zona di produzione del Barbaresco. Pregiatissimo vino DOCG. Il suo centro storico conserva un impianto medievale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell'Orologio e di eleganti palazzi in cotto. È stato inserito nel club de "I Borghi più Belli d'Italia", creato della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI, fonte Wikipedia).
Qui presento un breve e facile itinerario collinare (11Km) da fare con calma, perchè l'obbligo è fermansi a mangiare e bere qualcosa in uno dei tantissimi agriturismo della zona. CAPIMOSE BENE ... E' UN ITINERARIO ENOGASTRONOMICO ...da fare con la propria fidanzata, moglie, con gli amici panzoni e beoni..insomma non è UNA GARA DI DISLIVELLO O DI VELOCITA'. Presto metterò l'itinerario completo, di circa 30Km.
Partenza da Via Tanaro 48, Neive (CN) ad angolo con Via Molino Piana. Pista ciclabile Pollenzo. Si trova subito dopo il ponte del Tanaro di Neive (venendo da Alba, vedi indicazioni sotto). A sinistra della strada c'è una discoteca con parcheggio. Il PepeDoro Dinner Club. Parcheggiare in Via Molino, dietro l'ingresso principale, basta seguire il muro di cinta e la strada. Da qui si seguiranno per un tratto le indicazioni del cartello pista ciclabile con direzione Asti.
Si percorre una tranquillissima strada asfaltata che passando per le vigne sale verso le borgate Pelisseri, Bordini e Gallina. Ad ogni bivio è possibile trovare indicazioni per enoteche ed agriturismo. La scelta è vostra. Si arriva al borgo medievale di Neive. Dove è obbligatorio fermarsi, girare qua e là, scattare qualche foto, comprare, mangiare e/o bere qualcosa.
Il ritorno alla macchina si fa su sterrata passando per una delle vigne coltivate a Nebbiolo. Si entra in una carrareccia (sembra la strada privata dell'azienda agricola che incontrerete sulla destra.. ma non lo è) che porta ad un cavalcavia. Seguendo la sterrata si scende costeggiando la ferrovia a sinistra e delle vigne a destra. Finita la discesa si gira a destra, a sinistra dopo qualche centinaio di metri e nuovamente a destra quasi immediatamente. Si prende così una sterrata che corre parallela alla Via Gallina. Dopo qualche Km si esce esattamente di fronte alla discoteca, punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per raggiungere Neive da Torino si deve prendere l'A21 (To-Piacenza). Uscire ad Asti Est. Direzione Cuneo e poi Alba. Sempre dritti fino a prendere l'autostrada Asti-Cuneo. Uscire a Castagnito. Seguire le indicazioni per Neive (5Km dal casello). Una volta superato il ponte sul Tanaro dovreste vedere a sinistra la discoteca di cui prima. Parcheggiare in Via Molino, dietro l'ingresso principale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Nikola75
02.07.2012 01:44
Ciao e grazie per la condivisione.
Nicola (Alba - CN)