Quadrelli val Trebbia

Percorso breve e semplice ma con un lungo tratto di discesa su sterrato molto divertente (almeno per i ciclisti "domenicali" come me).

La partenza è da Quadrelli (Fraz. di Travo). Si parte seguendo la strada asfaltata che porta a Stazzano, superato il quale finisce l'asfalto e inizia uno sterrato carrozzabile.

Si segue quest'ultimo finchè un cancello ci costringe a prendere una stradina sulla destra che si inoltra nel bosco. Qusta ci conduce, in salita, fino al cimitero di Viserano, dove ritroviamo l'asfalto. Proseguiamo fino a raggiungere la Chiesa di Viserano e, sempre su asfalto, raggiungiamo con una tranquilla salita la deviazione per Dodici. Si prende la devizione a sinistra e si sale su sterrato fino a Dodici. Il paesino è un po' malinconico, testimone evidente dello spopolamento della collina, ma comunque grazioso.

Si supera Dodici e si imbocca una stradina sulla destra (indicazioni bianche e rosse del CAI). Da qui inizia il tratto più divertente, una lunga discesa su sterrato non troppo impegnativa (si cosiglia comunque un mezzo all'altezza) che lascia spazio all'ammirazione del paesaggio. L'unico tratto in salita che si incontra è quello che porta al monte Bello, per il resto è tutta discesa.

Si prosegue fino ad Amanini, dove si incontra nuovamente l'asfalto che ci riporta alla partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nonno.b

16.11.2010 16:25

il tracciato è molto divertente e facile, l'unica difficoltà che ho trovato è perchè il terreno era impregnato di acqua, (dopo giorni di pioggia), il fango in alcune salite impediva la pedalata è si saliva solo con bici in spalla ma in discesa il fango nn dava problemi.
Consiglio comunque di affrontare il tracciato quando il terreno non è impregnato di acqua
link
edit/delete

gio.max

12.06.2013 17:28

Il percorso è davvero bello, pecca solo di troppo asfalto nella prima metà, mentre nella seconda vi sono alcuni punti rovinati dai motociclisti che scavano solchi nei terreni, specialmente in alcune salite.
Dopo i giorni di pioggia è praticamente impraticabile, anche oggi, a distanza di circa una settimana dalle ultime precipitazioni, vi erano ancora alcuni punti viscidi, ma comunque rimane percorribile con un unica salita (saranno 200/300 metri) da fare a spinta
link
edit/delete

laccorsi

13.06.2013 10:03

Ringrazio per i commenti, sono d'accordo con voi sulla criticità del terreno. Gran parte della destra orografica della valle del trebbia in quella zona è di composizione argillosa e quindi da pedalare solo in caso di terreno asciuttissimo, altrimenti dopo poche pedalate ci si trova con chili (e non è un'esagerazione) di fango attaccati alle ruote.
In caso di piogge recenti è consigliabile pedalare sulla sinistra orografica della valle (es. Travo), zona in cui il terreno le condizioni sono ottime anche in caso di piogge abbondanti.
link
edit/delete

gio.max

13.06.2013 14:50

Confermo la geologia del terreno, la questione è che la parte verso Travo l'ho già girata in lungo e in largo e volevo vedere qualche nuovo percorso sull'altra riva. Prossimamente (se il sole regge...) vedrò di guardarmi qualche altro percorso su Denavolo
link
edit/delete

gio.max

18.06.2014 13:47

Domani mattina torno a fare questo percorso come ultimo giro prima di affrontare la Hero, ci aggiungerò il Pillerone giusto per allungare, spero sia rimasto divertente come lo era l'anno scorso...

Infos

Inserito da
laccorsi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2009
Località
Quadrelli
Regione
Altro
Distanza
14.0 km
Dislivello
Condizione fisica
medio facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
470
Downloads
85
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors