Basse di Narbona - Monte Bastia

Iniziamo a pedalare in direzione di Acceglio sulla strada statale n.22 sino a raggiungere il paese di Macra.
Appena entrati nell’abitato, imbocchiamo la strada in discesa sulla nostra sinistra, scendiamo in fondo al paese e, proseguendo sempre dritto sbuchiamo sulla strada che sale verso Celle Macra.
Mantenendoci sempre sulla strada principale raggiungiamo la frazione di Chiesa, lasciamo ora la strada principale per dirigerci sulla stradina secondaria che si stacca alla nostra destra, transita di fronte alla chiesa, e si inoltra nel vallone del Tibert ( sulla sinistra di tale edificio troviamo una fontana)
Ora il percorso attenua un po’ le pendenze e dopo poco l’asfalto finisce per lasciar posto a un buon fondo sterrato, la carrareccia transita davanti a un’altra cappella e in seguito ad un pilone sino a farci attraversare con un ponte il bedale Tibert.
La sterrata procede con una buona pendenza su versante ben soleggiato, senza lasciarci rifiatare sale sino alle grange Gaide (2052).
Una volta riattraversato il torrente riprendiamo quota con una serie di tornanti, a metà del traverso verso le grange Tibert svoltiamo a sinistra e ci dirigiamo verso Rocca Cernauda.
Ora la strada spiana e con un bel percorso passiamo davanti a delle vasche che fungono da abbeveratoi per le mucche in alpeggio, la strada si restringe a sentiero e procede sempre in mezza costa sino a raggiunge il valico a fianco della cima di monte Bastia.
Da qui ci aspetta solo più discesa: il primo tratto presenta alcuni tratti tecnici alternati da traversi scorrevoli, poi diventa sterrata per alcuni chilometri e si raggiunge un piccolo pianoro erboso con alcuni cartelli esplicativi.
Tralasciamo il sentiero a sinistra che scende verso Chiesa e proseguiamo dritti sulla carrareccia, attraversiamo un recinto in legno e dopo pochi metri nei pressi di un altro cartello esplicativo e di una palina svoltiamo a destra su un sentiero invaso dall’erba.
Il sentiero anche se inerbito, rimane sempre visibile e sbuca su una piccola stradina che scende a sinistra verso Soglio Soprano.
Raggiunta la frazione attraversiamo la strada e imboccando nuovamente un sentiero invaso dalla vegetazione, puntiamo verso il bosco e appena ci inoltriamo tra gli alberi ritroviamo ben segnata la traccia del sentiero.
Di qui il sentiero è un susseguirsi di tonanti e traversi nel bosco sino alla Borgata Garino.
Unica pecca di questo sentiero è l’abbandono, infatti non essendo molto frequentato è invaso dalle foglio e sul percorso si incontrano molti rami.
Dalla borgata Garino proseguiamo sulla strada sterrata, attraversiamo su un ponte di recente costruzione il Maira e con un piccolo tratto in salita sbuchiamo a pochi metri dal nostro punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Sulla statale S.S.22 da Dronero si procede in direzione Acceglio, raggiunto la Frazione di Lottulo si può parcheggiare sulla piazzetta sulla destra, dopo la Cappella.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rajo

12.06.2013 23:58

Ad oggi il sentiero in discesa continua ad esser pieno di fogliame e alberi caduti ma è davvero bello! Parte finale un po'più impegnativa causa tornanti stretti... per il resto ottimo! Il percorso da seguire per la discesa è segnalato in bianco\rosso (GTA)

Infos

Inserito da
isu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2012
Località
SP422, 12029 San Damiano Macra CN, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
34 km
Dislivello
1550
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
215
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors