LA VIA DELLA MONTAGNA

Partenza da San Bortolo, piccola frazione di montagna (circa 900 mslm) nel territorio del Comune di Selva di Progno. Da subito immerso nello spettacolare ambiente naturale dei boschi della zona, passando da Contrà Gaiga nei pressi di DURLO, sbuco, dopo quasi 7-8 Km di fuoristrada, a CAMPODALBERO (frazione di CRESPADORO). Ora , alcuni impegnativi sentieri mi permettono di evitare buona parte del bitume della strada principale ed arrivare al Rifugio Bertagnoli, all'imbocco della forestale.Dopo alcuni piacevoli Km giungo ad un bivio in cui tengo la sx, direzione Passo Scagina. Dopo l'iniziale tratto prativo, prorompente è lo scenario naturale che mi si apre innanzi: LA MONTAGNA NUDA E CRUDA. La maestosità del Gruppo del Carega, i vertiginosi passaggi strapiombanti, zone franate e la dinamicità stessa del sentiero mi fanno provare sensazioni uniche, un senso di piacevole smarrimento e quella sana adrenalina che ti porta ad andare sempre più avanti. Ed allora avanti fino a Passo Scagina, e ancor più su, verso Malga Fraselle di Sopra e poi via, verso Passo Zevola, solitario...in mezzo al PARADISO!! Il temporale incombente rende il tutto più "vissuto" e coinvolgente. Ed allora via... veloce, fuggendo il natural evento, fino a passo Tre Croci, dal qual mi butto in picchiata nel bel sentiero 276, per poi svoltare a sx nello semisconosciuto 283 delle "Molesse". Fra saliscendi impetuosi e tratti a spinta mi ritrovo a Malga Terrazzo, quindi giù dal tortuoso ed impegnativo 279 fino a Giazza. Bagnato più che mai, risalgo ora l'impegnativa salita, in parte cementata ed in parte sterrata che, attraversando contrada Gauli, finisce sull'asfaltata che porta a CAMPOFONTANA. Giunto nel piccolo centro, scendo ora dolcemente dai sovrastanti sterrati che offrono un'intrigante visione panoramica di parte della Lessinia ed infine...eccomi al termine di questa splendida esperienza, di questo mio andare sulla VIA DELLA MONTAGNA.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostradale di Soave-San Bonifacio. Prendere direzione per Monteforte d' Alpone, Montecchia di Crosara, Vestenanova, Bolca.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

max6567

01.01.2013 23:01

Bel giro,penso che lo farò questa estate....secondo te il sentiero 279 è fattibile con una front con forcella fox 80mm e un buon manico in discesa?....oppure è meglio scendere sul vicino 282,sempre se lo conosci?
link
edit/delete

Bikerman64

13.01.2013 10:55

Ciao Max..che dirti!! il mio parere non è il massimo visto che non sono un granchè in discesa... comunque per me ci vuole una full minimo da 120 ed un buon manico. Il 279 parte tranquillo ma è molto tortuoso e stretto nel tratto medio-finale (a dire la verità, pur divertendomi, mi son fatto diversi tratti a piedi). Per quanto riguarda il 282 non l'ho mai provato, ma dalla fama che si è fatto me l'immagino TERRIBILE e PERICOLOSO (molto esposto) nella parte sopra che parte dal Monte Terrazzo fino a Malga Terrazzo e sembrerebbe piu' umano nel tratto sotto (anche se pur sempre incasinato). Comunque per il 282 prova magari a sentire altri che l'hanno fatto . Riassumendo è un bel giro ma comunque tieni presente che troverai diversi tratti in cui dover spingere la bici poi, si sa, dipende sempre dal livello di preparazione.
link
edit/delete

grandiro

05.08.2013 18:30

Un consiglio: arrivati al passo 3 croci cercare altro percorso quelli segnati 283 e 279 sono tracce e non percorsi da fare esclusivamente a piedi ( sono difficili a piedi figuriamoci con la bici).
link
edit/delete

Enrico91

11.06.2015 22:28

Ho cercato di fare questo percorso oggi ma poco prima del Passo Scagina è franato il sentiero. C' è un crepaccio di circa tre metri di larghezza che interrompe il sentiero, con il burrone di sotto. Impossibile passare oltre. Peccato, chissà quando e se lo rimetteranno a posto.
link
edit/delete

max6567

11.06.2015 23:01

Al rifugio dicono che dovrebbero installare un ponte tipo tibetano con l'aiuto dell'elicottero,in teoria in giugno,cioè tra poco.Speriamo che sia vero.
link
edit/delete

Olerbiker

10.10.2019 20:57

ciao, qualcuno ha fatto recentemente questo giro?

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2012
Località
San Bortolo
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 6
Distanza
43.0 km
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
699
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors