|
LA VIA DELLA MONTAGNA |
Partenza da San Bortolo, piccola frazione di montagna (circa 900 mslm) nel territorio del Comune di Selva di Progno. Da subito immerso nello spettacolare ambiente naturale dei boschi della zona, passando da Contrà Gaiga nei pressi di DURLO, sbuco, dopo quasi 7-8 Km di fuoristrada, a CAMPODALBERO (frazione di CRESPADORO). Ora , alcuni impegnativi sentieri mi permettono di evitare buona parte del bitume della strada principale ed arrivare al Rifugio Bertagnoli, all'imbocco della forestale.Dopo alcuni piacevoli Km giungo ad un bivio in cui tengo la sx, direzione Passo Scagina. Dopo l'iniziale tratto prativo, prorompente è lo scenario naturale che mi si apre innanzi: LA MONTAGNA NUDA E CRUDA. La maestosità del Gruppo del Carega, i vertiginosi passaggi strapiombanti, zone franate e la dinamicità stessa del sentiero mi fanno provare sensazioni uniche, un senso di piacevole smarrimento e quella sana adrenalina che ti porta ad andare sempre più avanti. Ed allora avanti fino a Passo Scagina, e ancor più su, verso Malga Fraselle di Sopra e poi via, verso Passo Zevola, solitario...in mezzo al PARADISO!! Il temporale incombente rende il tutto più "vissuto" e coinvolgente. Ed allora via... veloce, fuggendo il natural evento, fino a passo Tre Croci, dal qual mi butto in picchiata nel bel sentiero 276, per poi svoltare a sx nello semisconosciuto 283 delle "Molesse". Fra saliscendi impetuosi e tratti a spinta mi ritrovo a Malga Terrazzo, quindi giù dal tortuoso ed impegnativo 279 fino a Giazza. Bagnato più che mai, risalgo ora l'impegnativa salita, in parte cementata ed in parte sterrata che, attraversando contrada Gauli, finisce sull'asfaltata che porta a CAMPOFONTANA. Giunto nel piccolo centro, scendo ora dolcemente dai sovrastanti sterrati che offrono un'intrigante visione panoramica di parte della Lessinia ed infine...eccomi al termine di questa splendida esperienza, di questo mio andare sulla VIA DELLA MONTAGNA.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita autostradale di Soave-San Bonifacio. Prendere direzione per Monteforte d' Alpone, Montecchia di Crosara, Vestenanova, Bolca.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
max6567
01.01.2013 23:01