|
Motto Crostel - Bassa di Nara |
Itinerario ciclo-alpinistico, prevede attraversamento a piedi di un breve tratto di cresta su sentiero esposto, e portage di 200/300 metri secondo gamba.
Ispirato dalla relazione di Marco (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7642) volevo provare la discesa, ma tagliando un po sulla lunghezza del percorso di salita, quindi sono salito per intero sul lato leventinese, anche se la val Blènio paesaggisticamente è credo più gradevole.
La salita è piacevole e tranquilla, si parte da Lovegro e transitando da Anzonico, monte Angone e alpe Crastumo si raggiunge con breve portage il motto Crostel, da qui breve escursione con poche possibilità di stare in sella fino alla Bassa di Nara e in seguito divertente discesa su sentieri a tratti tecnici, a volte ripidi, ma mai eccessivi e complessivamente molto appaganti.
Fino ad Angone la strada è asfaltata ma priva di traffico, specie dopo Anzonico, da Angone a Crastumo la strada è sterrata e molto bella in ambiente gradevolissimo, l'ultimo tratto che da Crastumo punta verso l'omonimo passo è un po più impegnativa per il fondo inerbito, ma è dura solo negli ultimi metri, dove la gamba deciderà quando la ciclabilità è finita, tecnicamente si può pedalare fino ai 2100, io ho smesso un poco sotto ritenendo fatica inutile ed ho spinto.
Nessuna difficoltà, fatica a parte, per il portage sul motto di Crostel, simpatica cima panoramica, mentre per raggiungere Nara occorre qualche attenzione in un paio di punti in quanto la traccia è un poco esposta. Dal motto di Crostel a Nara si può stare in sella solo ad inizio e fine traversata, la parte centrale è off-limits per i normodotati (imho).
La discesa è ottimamente commentata nell'itinerario di Marco, le uniche differenze, irrilevanti, sono nel tratto finale tra Chiggiogna e Lavorgo, dove ho preferito costeggiare il Ticino per un tratto. Nel rientrare a Lavorgo ho attraversato una centrale elettrica, non ho visto alcun divieto, ne cancelli, immagino sia consentito ...
Vedrete splendidi borghi (Anzonico, Rossura e Aldescio), ampi pascoli (molto bella la conca dell'alpe Crastumo) profumati e radi boschi di conifere.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada del Gottardo, uscita Faido/Lavorgo, seguire indicazioni per Lavorgo, parcheggio libero di fronte alla stazione ferroviaria
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..