|
Valsessera: F7 ed L21 |
Itinerario non troppo lungo ma intenso con salite dure ripagate da sentieri in discesa e falsopiano molto divertenti.
I sentieri non sono livellati ma pieni di pietre e per 3km anche esposti, personalmente non lo percorrerei in solitaria. Sebbene la quota massima non è elevata, aspetterei aprile o meglio maggio per seguire la traccia poichè il sentiero F7 è esposto a nord, di conseguenza la neve persiste in primavera.
Partenza da una piazza del comune di Veglio dove è presente un'utilissima fontana. La salita è subito ripida per poi diventare meno sofferente su strada bianca. Ad inizio del sentiero L61 il portage è inevitabile per una durata circa di 40 min fino ad arrivare ad una sterrata che conduce al bocchetto Sessera (~1400m). Dalla bocchetta girare a destra seguendo la strada bianca che sale dolcemente per 2km per poi arrivare ad un incrocio tra sterrate, continuare diritti. Superata una breve pietraia iniza l'F7 in single track esposto per il quale bisogna prestare molta attenzione e adoperare una buona tecnica dove si incontrano passaggi con pietre. Il sentiero incomincia in lieve salita per continuare in saliscendi per lo più in discesa con pendenze modeste; decisamente spassoso. Arrivati al bocchetto Luvera date un occhio al bordo opposto della strada, troverete l'imbocco dell'L21 (sentiero del lupo). Da qui discesa in single track veloce con un pò di pietre. Attenzione ai bivi, controllate ogni tanto la traccia gps, è facile continuare diritti e sbagliare. Si conclude il giro dal lato est del ponte della pistolesa, per tornare alle macchine seguire il bitume in direzione veglio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
https://maps.google.it/maps/place?ftid=0x47861f3a257cebe9:0xdc867f23ab0b255e&q=veglio&hl=it&ved=0CA0Q-gswAA&sa=X&ei=tEHnT83qOcH__gaK-dXTBw&sig2=4ZMoMqD1KGb3swI7idnM_g
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
silbo
20.06.2015 15:59