Valsessera: F7 ed L21

Itinerario non troppo lungo ma intenso con salite dure ripagate da sentieri in discesa e falsopiano molto divertenti.
I sentieri non sono livellati ma pieni di pietre e per 3km anche esposti, personalmente non lo percorrerei in solitaria. Sebbene la quota massima non è elevata, aspetterei aprile o meglio maggio per seguire la traccia poichè il sentiero F7 è esposto a nord, di conseguenza la neve persiste in primavera.
Partenza da una piazza del comune di Veglio dove è presente un'utilissima fontana. La salita è subito ripida per poi diventare meno sofferente su strada bianca. Ad inizio del sentiero L61 il portage è inevitabile per una durata circa di 40 min fino ad arrivare ad una sterrata che conduce al bocchetto Sessera (~1400m). Dalla bocchetta girare a destra seguendo la strada bianca che sale dolcemente per 2km per poi arrivare ad un incrocio tra sterrate, continuare diritti. Superata una breve pietraia iniza l'F7 in single track esposto per il quale bisogna prestare molta attenzione e adoperare una buona tecnica dove si incontrano passaggi con pietre. Il sentiero incomincia in lieve salita per continuare in saliscendi per lo più in discesa con pendenze modeste; decisamente spassoso. Arrivati al bocchetto Luvera date un occhio al bordo opposto della strada, troverete l'imbocco dell'L21 (sentiero del lupo). Da qui discesa in single track veloce con un pò di pietre. Attenzione ai bivi, controllate ogni tanto la traccia gps, è facile continuare diritti e sbagliare. Si conclude il giro dal lato est del ponte della pistolesa, per tornare alle macchine seguire il bitume in direzione veglio.




Come arrivare al punto di partenza

https://maps.google.it/maps/place?ftid=0x47861f3a257cebe9:0xdc867f23ab0b255e&q=veglio&hl=it&ved=0CA0Q-gswAA&sa=X&ei=tEHnT83qOcH__gaK-dXTBw&sig2=4ZMoMqD1KGb3swI7idnM_g

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

silbo

20.06.2015 15:59

Discesa bella. Purtroppo la salita non l ho potuta fare perché c'era un rally e hanno chiuso la strada quindi sono salito x la discesa una bella faticata tutto a spinta. Da rifare (pedalando) sicuramente

Infos

Inserito da
Ryu80
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.06.2012
Località
Veglio (Prov Biella)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3h30min
Distanza
18.0 km
Dislivello
~850m
Difficoltà tecnica
S2+
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
301
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors