213 ENEGO - Monte LISSER – Val Brusa Molini

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 20/06/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 35 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 750 / 1625 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 9,5 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 54 Medio/Difficile
NOTA: Questo percorso prende spunto e ricalca in buona parte il n° 40 introducendo però alcune significative varianti. La più notevole è la discesa finale che anziché avvenire per la Val D’Antenne (Grotta di Ernesto) sfrutta in parte il “Sentiero dei Cippi” e dopo aver valicato alla Croce di Campo (q.1445), scende per una dorsale assai panoramica e poi per la boscosa valle Brusa Molini. Il fondo è migliore, rispetto alla Val D’Antenne; inoltre si accorcia di 4 Km e 100 m di dislivello.
DESCRIZIONE:
Da Enego (q. 760) si percorre una stradina asfaltata a tratti strapiombante sulla Valsugana (con 2 brevi gallerie). Dopo la frazione di Valgoda, superate alcune rampe cementate, in loc. Corlo, si svolta verso l'interno e si punta verso nord con ben visibile la meta del Monte Lisser (q. 1630). Prima di iniziare lo sterrato della salita finale (wp G) ci si può rifocillare al vicino Bar-Rist. Monte Lisser circa 100 m più a nord.
Molto gradevole la panoramica salita al monte durante la quale si incontrano resti di fortificazioni della 1a guerra mondiale. Dalla cima si gode di una vista a 360° su tutto l'altopiano, sulla catena dei Lagorai a nord, il Monte Grappa verso ovest .....
Dalla cima si ridiscende sulla stessa per circa un km; al terzo tornante si lascia la strada e giù in libera lungo prati (dir. ovest) fino ad incontrare una forestale, 50 m più in basso: occhio alla traccia!.. e alle buche nascoste dall’erba; per i meno abili: 200 m a piedi.
Girando lungo i pendii ovest del Lisser si arriva presto in VALMARON (accogliente rifugio-ristoro presso l'omonimo centro sci di fondo). Si riparte in salita con buon sterrato e si scollina alla Croce di Campo (q. 1445); Da qui vi aspetta una lunga ed entusiasmante discesa sterrata; nella parte alta su panoramica dorsale e poi per la boscosa Val Brusa Molini fino alla chiesetta del Frizzon. Resta un veloce rientro in discesa fino al centro di Enego.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla VALSUGANA si sale fino al bivio in centro di ENEGO (q. 750); si svolta a sx e si prosegue in salita, mantenendo la dir. (sud/est) verso il Cimitero (trovate anche ind. P) . A quota 830 trovate ampio park, nei pressi del Cimitero e questo è molto utile nel caso non si trovi posto sulla piazza principale o lungo via Sant'Antonio che avevamo utilizzato nel n° 40.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.06.2012
Località
Via San Antonio, 36052 Enego VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
35,0
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
4/7 Medio
Condizione fisica
G.D. = 54 Medio/Dif
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
346
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors