|
il sentiero del Pertegà |
Questo itinerario è già in parte da me descritto, ma passando dal Passo di Flamalgal sulla sterrata conosciuta da tutti i biker, ma non solo come "La via del sale".
La presente traccia, alle "Selle vecchie", abbandona la sterrata per fare il sentiero che aggira il monte del titolo dall'altro versante.
Partenza dal bivio di Carnino, risalita su strada nel "bosco nero", fin sotto il Colle Traverso, conosciuto come Passo delle Salse, da qui un tratto che ci fa raggiungere la sterrata superiore, che gli amici di Savona, chiamano "l'ascensore"???, breve ma intenso.
ancora sterrato, fino alle Selle Vecchie, poi un tratto poco pedalabile, ma imperdibile sotto il piano panoramico e una discesa tecnica al Colle dei Signori, presso il Rifugio Don Barbera.
Dopo una doverosa pausa, ci cacciamo giù nel vallone, una bella sterrata ci fa scendere facilmente, ma la traccia passa per il sentiero che è ricco di passaggi decisamente complessi.
Giunti alla Gola della Chiusetta, meglio fare qualche tratto a piedi, per difficoltà ed esposizione.
Quando poi il sentiero torna ciclabile, il divertimento per il percorso, è assicurato, ovviamente avendo una buona guida ed un mezzo adeguato, non cercate di strafare, se ci si fa male, l'unica via d'uscita è il soccorso alpino magari con l'elicottero.....
Detto doverosamente, quanto sopra, il giro è in un ambiente alpino fantastico, per chi ama la montagna imperdibile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
statale del Colle di Nava, a Ponti di Nava si devia per Viozene - Upega, al bivio di Carnino si parcheggia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..