|
Cison - Passo Boldo - Cison |
Il percorso, di circa 30 km, parte dall'ampio parcheggio ai piedi del Castello di Cison.
Atraversando la strada statale si raggiunge la pista ciclabile, le indicazioni non mancano per trovarla. Percorrendola (quasi tutta su sterrato e chiusa al traffico) si raggiunge l'indicazione per Tovena (a circa 6 km dalla partenza, distanza variabile a seconda delle deviazioni che si prendono percorrendo la ciclabile). Dal piccolo centro del paese si scende a destra e si imbocca la via alternativa per raggiungere il Passo Boldo.
La via è chiusa al traffico delle auto, ma nonostante ciò abbiamo incontrato 2 fuoristrada, quindi fare sempre attenzione.
Il sentiero (perchè di questo si tratta) presenta delle pendenze molto importanti, soprattutto per i primi 4 km, ma anche dopo non scherza...! Infatti, molte parti, sono cementate per facilitare la presa delle ruote di chi deve fare la manutenzione del bosco.
Il percorso è molto bello e sale piuttosto velocemente fino ad oltre 900 metri per poi ridiscendere fino ai 706 del Passo Boldo.
La breve deviazione verso nord era alla ricerca di una fontana un po' particolare che doveva esserci poco lontano dalla strada principale. Fontana non trovata...
Dopo una doverosa sosta alla locanda, abbiamo cominciato la spettacolare discesa lungo i 18 tornanti (di cui 5 in galleria) della strada asfaltata che ci ha riportato a Tovena e da lì abbiamo ripreso la pista ciclabile che ci ha riportato al parcheggio dove avevamo lasciaro la macchina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza è l'ampio parcheggio utilizzato per salire al castello di Cison
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..