|
Passo Bravaria |
Iniziamo a pedalare sul manto asfaltato in direzione dell’abitato di Pratolungo oltre il quale ci aspetta una serie di tornanti che ci permettono di prendere quota.
Terminati i vari tornanti ci manteniamo sulla nostra destra imboccando la strada che conduce al Santuario e al colle della Lombarda, procediamo per circa 13 chilometri circa su asfalto e raggiungiamo il santuario di S. Anna di Vinadio (2010).
Continuiamo a pedalare piegando leggermente a sinistra, attraversando un gruppo di case, passiamo dietro il santuario e appena la strada asfaltata inizia a salire imbocchiamo il sentiero alla nostra destra con a fianco l’indicazione per il passo della Bravaria.
Il sentiero per un tratto rimane pedalabile, ma appena la pendenza aumenta ci costringe a scendere dalla bicicletta per spingerla.
Il percorso non presenta molti tratti pedalabili, quindi occorre procedere con la bici al fianco per circa 45 minuti sino al raggiungimento della nostra meta.
Scavalcato il colle della Bravaria (2311 metri) diparte la nostra discesa, la parte iniziale non presenta particolari difficoltà, si costeggia un piccolissimo laghetto e si attraversano degli spiazzi erbosi, ma in breve il sentiero diventa un po’ più tecnico, si accentuano i tornanti e anche i passaggi su roccia.
In alcuni tratti il sentiero si presenta con un fondo smosso, ma percorribile con un po’ di tecnica ed equilibrio.
Attraversato il rio il single track entra nel bosco, rimane sempre sulla sponda sinistra del ruscello e scende dritto verso le terme di Vinadio.
Raggiunto il complesso termale, la parte sterrata termina, unica possibilità è procedere su strada asfaltata verso Vinadio sino a raggiungere il nostro punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte nei pressi del ponte che segue l’incrocio per il Sanutario di S. Anna di Vinadio sulla straada statale numero 21 per il Colle della Maddalena
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kika
27.07.2013 23:46
Tante volte ho attraversato questo passo a piedi...
Stavolta con le ruote grasse!
Come mi aspettavo, la discesa è stata dura, ma di quelle che ti lasciano il sorriso ebete per un po' di giorni...