|
Cima Rest |
Lasciata la macchina a Navazzo percorriamo tutta la valvestino fino al bivio con capovalle; qui saliamo con direzione Persone e Cima Rest ancora su asfalto fino alla deviazione per Armo, a dx; ora la salita ancora in asfalto comincia a inasprirsi ma è costantemente piacevole per il panorama che si offre; giungiamo all'abitato di Armo che consiglio di visitare per angoli davvero caratteristici; alla fontana nel centro del paese si può fare rifornimento idrico; si prosegue andando a destra della fontana dopo pochi metri di rampa e la strada asfaltata cede il passo ad una stradella gippabile che con un saliscendi nel bosco (estate terreno umidissimo) ci porta all'inizio della salita. Il sentiero è denominato Sentiero del Ponte Franato. La pendenza ora è costante con alcuni punti ripidi ma tutta immersa nel bosco e nel silenzio; il terreno è poco mosso e quindi si sale senza troppa fatica. Arrivati al Ponte Franato proseguiamo diritto e ignoriamo il bivio per Persone . Inizia l'asfalto una volta giunti ai prati Denai: siamo al bivio posto sulla sx in asfalto per breve tratto. Ad un altro bivio andiamo a dx con strada praticamente in quota (siamo intorno ai 1200/1300); raggiunta la quota max della gita, mt 1344 iniziamo discesa verso Cima Rest tramite velocissima cementata che si apre a tratti su panorami verdissimi e incredibili con alle spalle il Gruppo di Cima Tombea e del Caplone.
Tappa obbligatoria al baretto Tavagnù con vista fantastica a 360 °: attenzione alla "gentilissima" proprietaria: sessantenne rampante!
Il rientro è via asfalto con discesa, passando per Magasa, velocissima e divertente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Passato il centro di Navazzo, presa strada direzione Valvestino, sulla sinistra ampio parcheggio dopo breve discesa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..