|
MARINO-FAETE-NEMI-MARINO |
Percorso di 35 Km registrato da Fabrizio, con circa 880 Mt di dislivello senza difficoltà tecniche particolari.
Pedalabile. 80% di sterrato.
Si parte da Marino presso il cimitero dove si trova un comodo "TRANQUILLO" parcheggio.....
Dopo circa 3 km si raggiunge lo sterrato proseguendo in salita fino ai campi di annibale dove si potrà fare una sosta caffè + rifornimento di acqua.
Di campi di annibale si prosegue su una ripida ma pedalabile salita percorrendo un tratto della "via sacra" fino al punto panoramico dal quale si può godere la vista dei 2 laghi e del mare.
Altri 100 mt e si inizia la discesa dedicata alla memoria di Giuliana ,una appassionata biker , tragicamente venuta a mancare all'affetto dei suoi cari.
In rispettoso silenzio percorriamo il tratto rivolgendo a lei un affettuoso pensiero.
Si prosegue su un bel single track fino alla pendici del monte FAETE fino a 920Mt di altitudine da dove si gode la vista del monte artemisio e la piana dei Pratoni del vivaro.
Si prosegue in divertente e veloce discesa fino a raggiungere i tetti di Nemi che si affacciano sul lago omonimo
Si scende dalla bici per un breve tratto e si passa tra i vicoli di Nemi fino alla piazza principale.
Provare le tortine alla crema con fragoline di Nemi è d'obbligo ....
Da Nemi si prende a risalire fino all'altezza della via dei laghi passando sempre per lo sterrato e arrivando alle spalle del ristorante "La foresta".
Da qui si passa alla strada asfaltata in discesa ( A sinistra il lago di castel gandolfo) che in 10 min ci riporta al punto di partenza.
Buona pedalata
Rampichinu
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal raccordo anulare prendere uscita Appia in direzione Albano. Dopo pochi chilometri seguire indicazione Marino. Arrivati alla piazza principale proseguire per circa 1 km in direzione Grottaferrata. Troverete a destra ll cimitero con ampio e comodo parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Nitrox416
21.04.2015 23:41