GIRO DEL NUVOLAU E AVERAU

FOTO

km 30 x 1240 m D+, verso orario, quota min/max 1660/2245
L'itinerario, seppur breve, è uno dei più belli mai fatti, per i panorami offerti e per la qualità ottima dei sentieri percorsi, nonostante i circa 6 km di asfalto. Partiti dalla località Cian Zopé raggiungiamo la strada del Passo Giau su strada forestale interrotta da una imponente frana che bisogna superare a piedi. Evitiamo alcuni tornanti asfaltati con una deviazione a destra, poi riprendiamo a salire sul bitume per un paio di km fino al bivio con wpt F, dove prendiamo una vecchia militare sulla sinistra con buon fondo e buona pendenza che ci porta due tornanti sotto il Passo Giau. Scendiamo fino al Rif. Fedare (wpt H) su asfalto e prendiamo il sentiero 463 che con un paio di strappi ma sempre pedalabile ci porta al bivio con il sent. 441. Inizia ora uno splendido single track che termina al wpt J dove diventa una stradina bianca molto ripida in discesa fino alla strada che sale al Falzarego. Una breve deviazione di 1,2 km ci permette di visitare il Castello di Andraz. Tornati sui nostri passi ci aspettano 4 km di salita asfaltata fino al Passo Falzarego. Al valico prendiamo il sent. 424 in discesa che non abbandoniamo più fino al parcheggio, il quale seppur con qualche breve insidia e contropendenza si dimostra di un divertente incredibile, tanto che all'arrivo verrebbe voglia di risalire per rifarlo.




Come arrivare al punto di partenza

salendo da Cortina al Passo Falzarego

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

istria

01.07.2013 15:13

grazie per la traccia, bel giro pieno di single. lo consiglio a tutti, niente di dificile, propio un bel giro...
link
edit/delete

France68

19.07.2014 20:21

Oggi fatto il giro bellissimo,mi sono divertito.
Grazie per la traccia, come e sempre un buon lavoro complimenti
link
edit/delete

Dr. Jekyll

08.08.2014 14:17

Percorso due giorni fa. Spettacolare. Qualche difficoltà dovuta alle abbondanti piogge del periodo, che hanno reso fangose alcune parti del percorso, e nel tratto di strada bianca in discesa ripida verso la strada asfaltata del Falzarego qualcuno è passato con dei mezzi tipo agricoli, rovinandolo un poco. Ma il giro è spettacolare, e con un paio di giorni di sole si sistema anche il fondo!
link
edit/delete

ste97

04.08.2015 13:23

Bellissimo percorso fatto sabato 1 agosto, con MTBrothers si va sul sicuro! Visto che ero in giornata di grazia una volta arrivato al park ho proseguito alla volta del Rif. Dibona e sono ritornato al Falzarego lungo il sent, 412 per riscendere quindi a Cian Zoppè per asfalto.
Questa la traccia:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14658
link
edit/delete

Paolo Bernardi

20.10.2017 21:05

Bellissimo giro, peccato che nella prima parte del percorso una frana abbia portato via il tracciato (si risolve comunque con una piccola deviazione). Percorso tutto percorribile in sella, tranne qualche discesa ripida e qualche salita impegnativa (complice la mia scarsa preparazione fisica). Bello il tratto di strada militare salendo al Giau
link
edit/delete

crisanti

04.09.2019 21:25

Fatto oggi, con il regalo di un meteo spaziale è davvero un gran bel giro, grazie per la traccia !!!!!

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.06.2012
Località
Cian Zopè
Regione
Veneto
Distanza
30.0 km
Dislivello
1240 m
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1094
Downloads
238
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors