Valle Di Lanzo: Lago Di Monastero

Percorso di circa 13 Km (solo l'andata) che copre 1000m di dislivello. Si parte dalla frazione di Chiaves a quota 1030m e si arriva al piccolo ma splendido lago alpino di Monastero le cui acque sono tributarie della Stura di Valgrande. La quota manco a dirlo è 2000m spaccati. Una volta in cima si può proseguire, con l'unica strada esistente, fino all'Alpe Costapiana (manca nel tracciato GPX perché mentre salivo il tempo è cambiato di brutto e arrivato al lago ho preferito tornare indietro, aggiornero il file appena potrò rifare il percorso).

Questo percorso è adatto a chi come me non è più giovanissimo. La pendenza si mantiene quasi costante per tutto il tracciato con una media del 9%. Ci sono dei punti più duri ma niente di trascendentale. La discesa dura dai 30 ai 50 minuti dipende dalla voglia che uno ha di lasciar correre il mezzo.

Si inizia su asfalto. Lo sterrato comincia al Km 5,6. Fino a quota 1500/1700m il terreno è compatto, ci sono pietre ma non creano problemi. Dai 1700m in poi le pietre aumentano e alcune, belle grosse, affiorano dal terreno. Attenzione in discesa.

Note:

Per raggiungere l'Alpe Costapiana dal lago si deve proseguire per altri 3Km circa. Bisogna girare a destra sia al primo che al secondo bivio. Ad un certo punto la strada giunge ad una costruzione in pietra e qui finisce.

Per arrivare a Chiaves da Torino si può impiegare più di un ora. Per arrivare al lago e poi all'alpe ce ne vogliono da due a tre. Dipende dal proprio passo. Calcolate bene i tempi da riservare all'intera escursione mi raccomando.




Come arrivare al punto di partenza

Chiaves frazione di Monastero Di Lanzo. Parcheggiare nella piazza centrale (c'è solo quella). Da Torino ci si si arriva attraverso la SP1 (Venaria-Lanzo) uscendo a Lanzo e seguendo le indicazioni per Monastero/Chiaves.

Io suggerisco di impostare le seguenti coordinate sul navigatore (è più sicuro).

LAT 45.300700 N
LON 7.426283 E

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
anacron
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
15.06.2012
Località
Chiaves (Piazza Centrale) - 10070 Torino (TO)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
13 km (solo andata)
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
399
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors