|
Valle Di Lanzo: Lago Di Monastero |
Percorso di circa 13 Km (solo l'andata) che copre 1000m di dislivello. Si parte dalla frazione di Chiaves a quota 1030m e si arriva al piccolo ma splendido lago alpino di Monastero le cui acque sono tributarie della Stura di Valgrande. La quota manco a dirlo è 2000m spaccati. Una volta in cima si può proseguire, con l'unica strada esistente, fino all'Alpe Costapiana (manca nel tracciato GPX perché mentre salivo il tempo è cambiato di brutto e arrivato al lago ho preferito tornare indietro, aggiornero il file appena potrò rifare il percorso).
Questo percorso è adatto a chi come me non è più giovanissimo. La pendenza si mantiene quasi costante per tutto il tracciato con una media del 9%. Ci sono dei punti più duri ma niente di trascendentale. La discesa dura dai 30 ai 50 minuti dipende dalla voglia che uno ha di lasciar correre il mezzo.
Si inizia su asfalto. Lo sterrato comincia al Km 5,6. Fino a quota 1500/1700m il terreno è compatto, ci sono pietre ma non creano problemi. Dai 1700m in poi le pietre aumentano e alcune, belle grosse, affiorano dal terreno. Attenzione in discesa.
Note:
Per raggiungere l'Alpe Costapiana dal lago si deve proseguire per altri 3Km circa. Bisogna girare a destra sia al primo che al secondo bivio. Ad un certo punto la strada giunge ad una costruzione in pietra e qui finisce.
Per arrivare a Chiaves da Torino si può impiegare più di un ora. Per arrivare al lago e poi all'alpe ce ne vogliono da due a tre. Dipende dal proprio passo. Calcolate bene i tempi da riservare all'intera escursione mi raccomando.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Chiaves frazione di Monastero Di Lanzo. Parcheggiare nella piazza centrale (c'è solo quella). Da Torino ci si si arriva attraverso la SP1 (Venaria-Lanzo) uscendo a Lanzo e seguendo le indicazioni per Monastero/Chiaves.
Io suggerisco di impostare le seguenti coordinate sul navigatore (è più sicuro).
LAT 45.300700 N
LON 7.426283 E
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..