212 LENTIAI, Cast. Di ZUMELLE, Rif. BOZ, CORDELLON

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 13/06/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 41,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 250 / 930 - Ciclabilità su tempo 99% - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 55 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Poco dopo Lentiai si attraversa un ponte ed anche la SP, portandosi a Bardies.
NOTA: si può anche partire da qui, fruendo di un piccolo parcheggio nei pressi della fontana (wp A), togliendo così circa 2,5 Km ed il breve tratto di SP. (Bar e servizi si trovano però a Lentiai).
Si procede in dir. est, nella parte bassa della Val Belluna, a breve distanza dal Piave; si attraversano tratti di fitto bosco ma anche ampie zone prative, oltre ad un guado ed al sito di una cava di ghiaia; la caratteristica brughiera ci ricorderà anche che siamo in terreni golenali (potrebbero essere allagati in caso di abbondati piogge).
A Nave, (nei pressi di Mel) ci dirigiamo verso monte, riguadagnando presto la S.P. che va percorsa per circa 500 m..
Ora si sale per stradine asfaltate ma prive di traffico attraversando minuscoli paesi: Gus, Conzago, Tremea, Campo. Per sterrato ed attraversando un facile guado arriveremo a Coniol e poi, in discesa, fino a Ponte Val Maor.
Un duro strappo e poi a dx seguendo l'ind. Cast. Di ZUMELLE. Panoramica e divertente la stradina che ci porta al Castello in un susseguirsi di saliscendi. La visione improvvisa del castello, mentre ci si avvicina, merita una sosta ed una foto. Dal wp I (area pic-nic) si può salire per una visita al Castello che è vivamente consigliata.
Per saperne di più
Dopo il bel sentierino (attenzione a 10 m su tronchi scivolosi ) che scende al ponte sul T. Terche si risale verso Tiago e quindi verso il Rif. BOZ. Naturalmente eviteremo la strada principale optando per la dura ma stupenda forestale che risale la dorsale del Col Moscher. L'ombra ed il profumo del bosco, la fioritura delle radure ed alcune belle casette, ci faranno sopportare più agevolmente la fatica delle dure rampe cementate con punte del 20%.
Al Rif. BOZ, sosta meritata (siamo nel punto più elevato del percorso - q.930) e, se aperto, ci si può concedere un leggero pasto tipico, montanaro.
Resta una lunga "quasi discesa" fino a Lentiai. Una bella forestale, che inizia cementata con tratti ripidi, mantiene poi un discreto fondo fino a Cordellon. Un tratto di sentiero è stato di recente sistemato, allargandolo a circa 1 m e mettendo anche una protezione in legno nel tratto più ripido della scarpata. "Quasi discesa" significa che in realtà troveremo molte brevi "contropendenze" che alla fine si faranno sentire sulle gambe. Dopo il paesino di Cordellon, la strada presenta un fondo ottimo, a tratti asflatato, a tratti in ghiaino, ma quasi levigato. Da Corte, in vista di Lentiai, ultima veloce discesa fino a Bardies.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Mestre-Treviso, si tiene la S.S. Feltrina fino a Quero, poi si devia a dx, per la sx Piave (ind. VAS); prima di Busche si svolta a dx e presto si arriva a Lentiai. In caso di mercato (mercoledì) il parcheggio del centro è pieno; allora, 100 m prima del centro paese, si deve svoltare a dx, (ind. Park); poco dopo si arriva su un ampio piazzale in posizione più elevata e panoramica dove si trova sicuramente posto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

axelprc

18.04.2014 15:01

fatto ieri!! gran bel giro e con viste delle dolomiti stupende!! peccato per il rifugio boz chiuso!!
link
edit/delete

McMabor

18.04.2014 21:46

Grande Luigi, sempre una garanzia!
Una "quasi discesa", mai commento fu più azzeccato, ah ah ah, comunque bella e selvaggia. Con Axel e Stefano abbiamo trovato una giornata superlativa e abbiamo goduto appieno dei panorami. Da rifare per assaggiare la pizza al rifugio Boz.
link
edit/delete

RUOTALPINA

28.04.2014 23:33

Grazie a McMabor, Axel e Stefano per il lusinghiero commento ... a presto con nuovi percorsi sulle nostre belle Prealpi !
link
edit/delete

fulcio

06.10.2014 13:43

fatto ieri , complimenti Luigi giro bellissimo !! ho trovato le condizioni ideali , tempo bello temperatura giusta, terreno asciutto. traccia perfetta. ogni tuo giro è come dice McMabor una garanzia .dammi qualche consiglio x qualcosa di bello sempre qui intorno ciao
link
edit/delete

leonardoberna

16.05.2016 08:46

Fatto sabato con condizioni non ideali. Terreno bagnato ma comunque non ci sono zone dove ci si infanga tanto. Segnalo però che dopo il rifugio Boz , sul sentiero sono caduti diversi alberi e quindi ci si deve ingegnare per riuscire a passare. Il tratto in tutto sarà di un paio di km. Per il resto giro divertente e sempre grazie a RUOTALPINA
link
edit/delete

toparmi

07.05.2017 20:25

Questa mattina squarci tra le nuvole preannunciano un pò di sole dopo tutta la pioggia di ieri, siamo partiti in 5 per questo bel giro. Partenza da Lentiai, la salita anche se lunga e molto asfaltata risulta gradevole e ricca di bei paesaggi che spaziano su tutta la Val Belluna. Quando inizia la discesa ci si emoziona per la velocità, la lunghezza, l'alternanza di scendi scendi sali, bei passaggi in forestale dal fondo variabile e single quasi tecnici.
Grazie per la traccia sempre ottima, Ruotalpina è una garanzia!
link
edit/delete

LoZioIke

05.08.2019 18:25

Fatto Ieri. Confermo bel giro, d'altra parte Ruota Alpina è una garanzia (forse solo un po' troppo asfalto per i miei gusti).
Segnalo che nel tratto che scende a Cordellon, all'altezza dei pozzi di Val Mola, il sentiero è franato. Si riesce a passare facendo molta attenzione a non scivolare. Non so quanto resisterà ancora transitabile alle prossime piogge.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.06.2012
Località
Piazza degli Alpini, 5-9, 32020 Lentiai BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
41,5 Km
Dislivello
+1150 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 55 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
702
Downloads
114
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors