Sentiero del Viandante

E' un bellissimo percorso, ci ho messo anni per trovare i passaggi pedalabili, avrei voluto proseguire anche oltre Lierna, ma ad oggi vanto numerosi tentativi andati a vuoto...
Comunque il risultato finale è una bella pedalata che regala viste spettacolari sul lago, luoghi unici con importanza storica e un notevole impegno/soddisfazione dal punto di vista tecnico e fisico.
Il percorso parte ad Abbadia Lariana, subito all'uscita della galleria arrivando da Lecco, sulla destra parte una breve scalinata che porta alla chiesa di San Martino. Qui non c'è possibilità di parcheggio, lo trovate facilmente più avanti. Si parte subito su sterrato, e un breve strappo vi farà superare un ponticello sulla ferrovia, attraversata la frazione di Borbino si ritorna su single track che proseguendo in costa con leggeri sali-scendi porta alla chiesa di San Bartolomeo, si prosegue dritti e si arriva ad incrociare la strada che sale a Crebbio, voi invece girate a sinistra in discesa per pochi metri, la strada gira a sinistra e passa sotto la SS36, immediatamente dopo il sottopassaggio si gira a destra e si torna su sterrato. La strada torna a salire nei pressi della chiesa di San Giorgio a Mandello, e ci porta fino alla frazione di Maggiana su carrozzabile, frazione caratterizzata dalla torre medioevale di Federico Barbarossa e dal fatto che ci abito io!
Usciti dal nucleo verso i prati sulla sinistra si sale e si entra nel bosco, chi è bravo e tenace resta in sella, superato il duro strappo si prende il sentierino di sinistra e qui inizia un bellissimo sali-scendi molto tecnico e veloce che porta a Rongio, si attraversa la frazione e si prosegue su carrozzabile con pendenze lievi per poi abbandonarla nei pressi delle funi per portare la legna a valle prendendo un sentierino che scende a sinistra con due curve strette e un gradone di roccia alto che io faccio a piedi e che in breve vi condurrà ad attraversare il torrente Meria con un ponticello spettacolare. Si risale a spinta x pochi metri (20) e si prende a sinistra una carrozzabile veloce che porta a Somana.
Attraversata Somana si sale su asfalto per qualche centinaio di metri con pendenze notevoli, ma date un'occhiata al lago quando la strada spiana e godetene! Prima di arrivare al cancello dell'allevamento di conigli prendete un sentiero che scende a sinistra che in breve vi porta ai Saioli, qui inizia il tratto più duro con pendenze oltre il 20% e fondo sconnesso, dovete essere veramente bravi per stare in sella, ma si può fare, e poi è breve, la strada spiana e vi permette di riprendere fiato prima di affrontare l'ultimo breve strappo: il grosso è fatto, ora si inizia a scendere verso Lierna.
La prima parte è bellissima e veloce e su una breve risalita nei pressi di un casello vi regala ancora una vista mozzafiato sul lago, si prosegue con qualche sali-scendi fino ad incrociare un sentiero che sale, la logica suggerirebbe di scendere, ma risulterebbe difficile stare in sella, almeno per me è così, invece guardando a destra si vede un sentiero che si stacca verso sinistra, salite per pochi metri e prendetelo, ancora qualche sali-scendi e poi si scende definitivamente verso Lierna, anche questa discesa è molto impegnativa e tecnica, ma più fattibile dell’altra.
Si arriva a Lierna nei pressi del Seminario dei Clarettiani e si inizia il ritorno verso Abbadia attraversando il paese in direzione Lecco. Arrivati ad un lavatoio la strada riprende a salire su carrozzabile e ci riporta ai Saioli, alla cappelletta prendete il sentiero che scende in picchiata sul lago, un ciottolato veramente ripido che porta al cimitero… di Olcio!
La traccia GPS attraversa il paese attraverso campi e sentierini partendo da una scalinata di fronte al cimitero, a sinistra, che porta verso la stazione, però l’ultima volta che ci sono passato ho trovato l’erba alta un metro… se non volete sorprese attraversate il paese seguendo la strada per la chiesa di San Rocco, qui si torna su carrozzabile sterrata prima e single track poi che giunge a Mandello in località Rogola, si incrocia la strada che sale a Somana e la si segue salendo per pochi metri e prendendo a destra prima del tornante che gira a sinistra, si passa sopra la Carcano e usciti dal single track si sale a sinistra su asfalto: strappo breve, ma con pendenze atroci (preparate il rapportino!).
Siete a Luzzeno e stando su asfalto si risale a Maggiana, se non siete ancora stanchi seguite la traccia GPS (l’ho montata congiungendo due tracce) che passa da Lombrino e porta fino ai prati di Perla e Calècc per poi scendere ad Abbadia tutto su sterrato, altrimenti potete rifare la strada dell’andata, o anche seguire l’asfalto per tornare alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Abbadia Lariana, subito all'uscita della galleria arrivando da Lecco, sulla destra parte una breve scalinata che porta alla chiesa di San Martino. Qui non c'è possibilità di parcheggio, lo trovate facilmente più avanti.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Shogun

17.06.2012 17:02

Con che bici hai percorso il giro?

Una front pensi possa bastare?
Il giro l'avevo addocchiato anche io da un bel pò
link
edit/delete

il bestia

17.06.2012 17:42

certo, io ho una Niner Air9 da 29", front con 120mm di escursione.
link
edit/delete

gigiostrop

07.08.2012 14:01

dato che sono di olcio un giorno proverò a farlo
link
edit/delete

Shogun

02.10.2012 11:42

L'ho fatto alla fine settimana scorsa,direi molto bello,per andare oltre Lierna mi sa che è duro,è praticamente impedalabile
link
edit/delete

Paulento

26.05.2013 22:35

Fatto oggi! Complimenti per il giro, veramente bello sia i tratti panoramici e rilassanti che i tratti di discesa tecnici. Abbiamo per errore invertito il giro dai Saioli, ma a parte la risalita con qualche pezzo bici in spalla ci é piaciuto lo stesso.
Fatto con una Flash carbon 2 29" e.... udite, udite, con una specialized expedition del 1999 da quel fenomeno della mia compagna.
link
edit/delete

cristii

06.09.2013 17:23

Ciao vorrei fare il giro ma giusto per capire guardando la traccia su google nei vari incroci tengo sempre la destra?

Grazie
link
edit/delete

avalonice

16.08.2014 15:41

Giro certamente interessante, le abbondanti piogge di questa estate hanno reso alcuni tratti ostici (almeno per me) scavando profondi solchi e portando allo scoperto grosse rocce anche appuntite.
Ho avuto qualche difficoltà a seguire la traccia nei pressi del torrente Meria, li ho perso il segnale GPS (la vegetazione è veramente fitta e ci si trova in una valle abbastanza stretta), ma anche quando il GPS ha agganciato il segnale ho continuato ad avere una certa discrepanza tra la mia posizione è quella fornita dalla traccia fino a praticamente a Somana.
link
edit/delete

bobobaj

21.10.2016 15:41

Ciao, ho provato a fare il tuo giro sabato partendo dalla Rogola ma credo di avere sbagliato strada nel tratto da Maggiana a Rongio...
Dope essere entrato nel bosco ho preso a sinistra e ad un certo punto mi sono trovato alla Ca'Bianca in Praela, emi sono tenuto sotto la casa dove però praticamente non c'é sentiero... é giusto?
Tutto il tratto da lì a Rongio l'ho fatto a spinta, quindi credo di aver sbagliato qualcosa.
Forse dovevo girare dietro la casa o forse mi sono perso qualche deviazione prima...
Grazie
ciao

Infos

Inserito da
il bestia
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2012
Località
Via Nazionale, 175a, 23821 Abbadia Lariana LC, Ita
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
27
Dislivello
1160
Difficoltà tecnica
medio (S2)
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1338
Downloads
312
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors