|
Str.Napoleonica - Colle Encucetta - Colle S. Giovanni |
Giro che attraversa boschi di mezza quota ad ovest ed est del Vallone di Marmora, con un primo veloce singletrail in discesa, in uno splendido bosco di faggi.
La seconda discesa è su mulattiera mai troppo difficile.
Si parte da Vernetti (1223m) si sale sino alla Borgata Superiore (1524m), percorrendo inizialmente la strada che porta al Colle d'Esischie, sino ad un bivio sulla sinistra a q. 1350 m. circa.
Dalla Borgata superiore un cartello indicatore segna a sinistra, nei pressi di una fontana, la partenza della Strada Napoleonica. Si segue la strada sterrata che presto diventa sentiero che con vari saliscendi arriva al Colle dell'Encucetta (1573 m).
A sinistra inizia il bellissimo singletrail che porta ad incrociare una strada forestale a q. 1100 circa. Arrivati alla sterrata si prende a sinistra si risale circa 50 m e poi si plana velocemente fino ad arrivare sulla strada principale della Valle Maira a circa 500 m da Ponte Marmora.
Poco dopo Ponte Marmora in corrispondenza del Ponte che attraversa il fiume, si segue a sinistra una pista che d'inverno è utilizzata per lo sci da fondo. Si arriva a Prazzo, dove all'altezza del secondo ponte parte una sterrata, in più parti franata (quando l'abbiamo percorsa noi, anche con parecchi alberi caduti), sino a giungere al Colle di San Giovanni a 1650 m di quota.
Dalla chiesa di quota 1609, parte una mulattiera segnata che fa scendere velocemente fino a Canosio, per poi ritornare su asfalto a Vernetti
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vernetti 1223 m. Valle Maira
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..