|
Antella-Incontro-Cellai-Poggio Aiaia-San Donato-Antellla |
Questo è uno dei miei giri preferiti, con bellissimi panorami, (nell'ultima parte ho dovuto tornare sull'asfalto per motivi di tempo a disposizione, ma da San Donato è possibile scendere all'Antella sullo sterro in diversi modi). La partenza è dalla Piazza Peruzzi, su per Via dei Romanelli, si attraversa il poste sull'autostrada e al primo bivio inizia lo sterrato (tenere la sinistra e poi la destra). Bellissimo il tratto sopra l'antico Spedale del Bigallo, con il tratto dell'antica Via Flamina dentro il bosco.
Si costeggia il Nuovo Ranch e sotto al Monte Cucco si svolta sullo sterrato per L'incontro e poi si prende in direzione Rosano. Seguendo la traccia si arriva sulla provinciale che porta a Rignano e la si attraversa (e lì si trova una fontana, la successiva a San Donato o facendo una piccola deviazione a Troghi).
Al discesa da Poggio Verrucolo (sopra Troghi)inizia da una sbarra di metallo arancione che delimita un campo, e arriva fino a Cellai. E' un single track molto divertente e abbastanza lungo, ma ...occhio ai ginepri sporgenti! Piuttosto impegnativa in alcuni tratti, ma non particolarmente tecnica, la salita che si fa da Cellai fino a poco sotto il Poggio Firenze.
In altrenativa, da Poggio Aiaia (circa 435m) si può raggiungere San Polo, Fontesanta, Poggio alla Croce (verso il Monte Muro)...insomma è un vero crocevia!
P.s. Non dimenticate una schiacciata da campionato del mondo alla botteghina di San Donato...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza principale dell'Antella (FI), Piazza Peruzzi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..