|
Tour Rocca Meja - Colle del Mulo |
Percorso ad anello che attraversa, principalmente su strade sterrare ex militari, l'esteso altipiano della Gardetta, ai piedi di Rocca La Meja.
Percorso di media difficoltà in salita, con discesa dal Colle del Mulo su singletrail, molto tecnica sui tornantini e con passaggi non semplici nella parte intermedia.
Si parte da Vernetti (1223 m) si sale al paese di Canosio e poi, sempre per strada asfaltata, si raggiunge il Col del Preit (2083 m).
Da qui girando verso ovest si segue la strada sterrata che porta ad un bivio a quota 2305 m. Prendendo a destra si arriva al Rifugio Gardetta. Ritornati al bivio, si prende la strada militare che con andamento sud-est, segue tutta la testata semicircolare della valle, passando per il Colle Cologna, il Colle Margherita, fino ad arrivare al Colle della Badia (2403 m). Da qui seguitando per sterrata si arriva al Colle d'Esischie, dove parte la strada asfaltata che riporta a Vernetti - Marmora.
Noi si è saliti con giro da est fino a nord, fino al Colle del Mulo (2527 m). Dal Colle parte una discesa molto tecnica, da guidare con precisione su tornantini stretti e pendenti nella prima parte. La discesa diventa poi più varia da q. 2100 circa e taglia in più parti la strada. In questa traccia, l'ultima parte di discesa non c'è, in quanto abbiamo seguito la strada fino al paese di Urzio dove con sentiero abbiamo ripreso una strada asfaltata che ci ha riportato a Vernetti.
Per la traccia integrale di discesa vedere il percorso di Rocca Brancia - Servagno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Marmora - Vernetti 1223 m. Valle Maira
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..