|
Monte Grappa-Sent.105,Rif.Bassano,Valle S.Lorenzo,Val delle Foglie,Sent.97 |
Partenza da Borso del Grappa per sentieri e mulattiere verso il Santuario della madonna del Covolo dove si imbocca il sentiero n.105, una bellissima mulattiera che sale sulle pendici del Grappa. Una decina di km con fondo buono e pendenza pressochè costante che sale in mezzo al bosco fino ai 2/3 per poi finire sui prati con la vista sul rifugio ormai a poca distanza.
Lasciato il sentiero 105 si prosegue per una mulattiera con il fondo leggermente più impegnativo fino ad incrociare la strada asfaltata che porterà in un paio di kilometi al Rifugio Bassano.
Dopo una meritata sosta si prosegue per un'altro sentiero verso Croce del Lebi e Malga Bocchette. La vista delle Dolomiti sullo sfondo sono uno spettacolo. Poi Malga Fiabernù seguita da una lunga ed interminabile salita in Valle S.Lorenzo fino a Casone Col Delle Farine. Altra discesa per poi imboccare un'altra bella mulattiera per Val delle Foglie fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Campo Croce.
Inizia la discesa che porta ad imboccare il sentiero 97 verso Borso del Grappa. Il sentiero richiede parecchia concentrazione ed impegno soprattutto dopo avere pedalato tanto dislivello. E' molto tecnico e richiede buone doti in discesa. Peccato per le forti piogge dei giorni precedenti che hanno rovinato tantissimo il fondo e assieme a fango e radici reso molto scivoloso e pericoloso costringendo a diversi tratti a piedi. Attenzione quindi ad affrontarlo dopo le piogge o in giornate uggiose.
Giro davvero spettacolare e se si ha la fortuna di indovinare una bella giornata limpida si è ampiamente ripagati dal pesaggio circostante.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
76enrico
04.05.2014 16:49