Monte Grappa-Sent.105,Rif.Bassano,Valle S.Lorenzo,Val delle Foglie,Sent.97

Partenza da Borso del Grappa per sentieri e mulattiere verso il Santuario della madonna del Covolo dove si imbocca il sentiero n.105, una bellissima mulattiera che sale sulle pendici del Grappa. Una decina di km con fondo buono e pendenza pressochè costante che sale in mezzo al bosco fino ai 2/3 per poi finire sui prati con la vista sul rifugio ormai a poca distanza.
Lasciato il sentiero 105 si prosegue per una mulattiera con il fondo leggermente più impegnativo fino ad incrociare la strada asfaltata che porterà in un paio di kilometi al Rifugio Bassano.
Dopo una meritata sosta si prosegue per un'altro sentiero verso Croce del Lebi e Malga Bocchette. La vista delle Dolomiti sullo sfondo sono uno spettacolo. Poi Malga Fiabernù seguita da una lunga ed interminabile salita in Valle S.Lorenzo fino a Casone Col Delle Farine. Altra discesa per poi imboccare un'altra bella mulattiera per Val delle Foglie fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Campo Croce.
Inizia la discesa che porta ad imboccare il sentiero 97 verso Borso del Grappa. Il sentiero richiede parecchia concentrazione ed impegno soprattutto dopo avere pedalato tanto dislivello. E' molto tecnico e richiede buone doti in discesa. Peccato per le forti piogge dei giorni precedenti che hanno rovinato tantissimo il fondo e assieme a fango e radici reso molto scivoloso e pericoloso costringendo a diversi tratti a piedi. Attenzione quindi ad affrontarlo dopo le piogge o in giornate uggiose.

Giro davvero spettacolare e se si ha la fortuna di indovinare una bella giornata limpida si è ampiamente ripagati dal pesaggio circostante.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

76enrico

04.05.2014 16:49

ciao, avevo intenzione di salire sul grappa e poi scendere dal sentiero 105, visto che è pedalabile in salita immagino che sia fattibile anche in discesa, però chiedo conferma a chi l'ha già fatto prima di avventurarmi. Grazie ciao
link
edit/delete

gianpylupo

06.05.2014 08:01

si tranquillo,il 105 è una bellissima mulattiera che scende fino alla madonna del covolo di crespano. il sentiero 97 invece presenta passaggi tecnici (divertentissimo ma decisamente più impegnativo). ciao
link
edit/delete

scalippo

13.04.2015 07:36

I 2700 d+ sono giusti ?
Sabato tempo permettendo andiamo a farlo.
link
edit/delete

checco1966

31.05.2015 08:58

Fatto ieri. La discesa da Campo Croce non è tecnica, ma semplicemente pedonale :(
Con bici da XC, fatta al 70 % a piedi.
Per il resto giro molto bello ma consiglio di chiuderlo per un altro sentiero da Campocroce. Suggerisco il 95 che corre poco vicino, che ho già fatto.

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.06.2012
Località
Via Roma, 1-14, 31030 Borso del Grappa TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6
Distanza
60
Dislivello
2700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1328
Downloads
210
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors