|
Monte Bellino |
Itinerario suggestivo che attraversa un ambiente alpino di alta quota, tecnicamente impegnativo, ma mai troppo difficile.
Salita su sterrata con fondo compatto, che attraversa il lungo Vallone Traversiera, fra immensi versanti verdeggianti, fino a raggiungere la più alta cima (2937), percorribile con la mtb, delle Alpi Cozie (La Colletta 2830 m).
Breve tratto con mtb in spalla per arrivare in cima da dove si parte (caso non frequente) direttamente con la bici.
Lunga discesa prima su singletrail e dopo su sterrata di alpeggio fino a Chiappera.
Ritorno a Lausetto con lungo traverso che attraversa il versante sud della Costa Bouilliagna, fino a ritornare a Lausetto.
Il percorso prende il via da Lausetto sale verso nord su strada asfaltata e poi sterrata, con fondo sempre abbastanza buono, fino a giungere alla Colletta a q. 2800 circa, passando dalla Madonna delle Grazie, Grange Morletto, Grangia Priurà, salendo sempre la Valle di Traversiera.
La discesa inizia dalla vetta e dopo un corto pezzo di cresta, gira ad est fino al Colle del Bellino (2864m) e segue per la Valle Autaret, su singletrail a volte impegnativo fino aGrangia Turrè (2088 m).
Da qui una sterrata porta a Grange Clarviera, dove la strada si divide, prendendo quella che scende a destra (più sconnessa) si arriva a Chiappera.
Usciti dal paese si prende una strada sterrata che porta alla Crocetta e poi in prossimità di una Colonia finisce.
Da qui un sentiero, quasi sempre pedalabile, riporta con vari saliscendi a Lausetto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lausetto/Acceglio q. 1510m. di quota - Valle Maira
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Doni_at
02.08.2010 11:26
Peccato per il single trek da Chiappera a Lausetto che, causa frane, si deve fare in buona parte a piedi