Lago di Martignano - Sorbo

Variante del percorso 24 di PaolaeGino , che oltre al giro del bellissimo lago di Martignano , arriva fino al Santuario del Sorbo, La partenza è dal parcheggio che si incontra prima di arrivare al paese di Anguillara.
Si esce dal parcheggio dalla sua parte finale , si imbocca subito una strada asfaltata in discesa sulla sinistra , che a breve porta ad un piazzale con un fontanile , qui si può riempire la borraccia.
Si prende la sterrata sulla sinistra, spalle al fontanile, e si tiene sempre tralasciando i bivi che si incontrano.Dopo alcuni km di saliscendi , si arriva ad una casa sulla sinistra ,qui inizia una discesa su strada bianca , dopo circa 1 km , fare attenzione ad un cancello sulla destra , si gira qui e con una breve discesa e successiva salitella , si arriva in prossimità del lago.
Superato un agriturismo e una salita su strada prima bianca poi asfaltata, si scollina passando per una tagliata etrusca e si raggiunge la valle del baccano.
Si prosegue su asfalto e si supera poi la cassia bis passandoci sotto , e poi si sale verso campagnano.
Dopo poco in prossimità di alcune ville di nuova costruzione sulla sinistra , si gira su una stradina a destra che porta al santuario del sorbo , prima asfaltata , poi dopo il santuario diventa strada bianca , si attraversano i prati del sorbo.
Prima di una salita si lascia la strada bianca e ci si immette nel prato a destra , noi siamo arrivati fino alla fine del prato seguendo il fiumiciattolo dove c'è una bella cascata , ma si potrebbe guadare il fiumiciattolo prima , purtroppo c'era un ponticello di legno ma è crollato e ci si deve bagnatre i piedi se si sceglie di guadare prima della cascata.
Si sale nel bosco e dopo un po' di saliscendi si ritorna alla valle del baccano , si prende la strada che porta verso Cesano , che si abbandona sulla destra poco prima di arrivare in paese.
Alal fine della discesa , si gira a sinistra su una strada costeggiata da un muro ,si sale poi su una bella collina e dopo una discesa che attraversa alla fine un tratto di bosco e una serie di pini , si arriva al parcheggio della spiaggia comunale.
Noi siamo andati dritti e abbiamo, dopo un po' , ritrovato la strada dell'andata che abbiamo percorso a ritroso, dal parcheggio si potrebbe prendere la strada bianca in discesa sulla sinistra , una volta arrivati alla strada asfaltata si gira a destra e si ritorna al fontanile.D'estate , questa strada bianca è frequentata dagli avventori della spiaggia ed è molto polverosa.




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la via Anguillarese e , all'altezza dell'incrocio con la via Trevignanese , poco prima di arrivare ad Anguillara , si trova un parcheggio sulla destra

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ValerioIacobelli

03.11.2012 19:04

Fatto oggi con tre amici , bello infangato, l'abbiamo fatto al contrario però.....bello mi è piaciuto se non si è allenati è un pò faticoso.... mai visto tanti pozzangheroni in vita mia!!!
link
edit/delete

Mati

22.06.2013 17:44

Ciao potresti ricaricare la traccia gpx , il file non viene letto dal garmin 605/705
grazie
link
edit/delete

El-gato

22.06.2013 19:57

Ciao,
Appena posso la ricarico.
link
edit/delete

El-gato

24.06.2013 11:57

Ciao,
Non trovo la traccia su PC , ho provato a scaricare il file gpx e caricarlo sul garmin 60Csx e lo carica senza problemi.Non so se è un problema di compatibilità il tuo navigatore è un nuovo modello.
link
edit/delete

Mati

24.06.2013 14:02

I garmin utilizzati 605 e 705
link
edit/delete

lorenzetto

13.04.2016 11:27

No so se qualcuno legge ancora qui, ma ho fatto questo percorso e una volta che si arriva a via torraccia del bosco c'è un cancellone tutto chiuso vicino ad un complesso di case private anch'esse tutte barricate quindi non si può andare avanti! Qualcuno conosce un altro modo per entrare nel sorbo?

Infos

Inserito da
El-gato
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2012
Località
Anguillara Sabazia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3:50
Distanza
40
Dislivello
787
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
496
Downloads
182
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors