|
Lago di Martignano - Sorbo |
Variante del percorso 24 di PaolaeGino , che oltre al giro del bellissimo lago di Martignano , arriva fino al Santuario del Sorbo, La partenza è dal parcheggio che si incontra prima di arrivare al paese di Anguillara.
Si esce dal parcheggio dalla sua parte finale , si imbocca subito una strada asfaltata in discesa sulla sinistra , che a breve porta ad un piazzale con un fontanile , qui si può riempire la borraccia.
Si prende la sterrata sulla sinistra, spalle al fontanile, e si tiene sempre tralasciando i bivi che si incontrano.Dopo alcuni km di saliscendi , si arriva ad una casa sulla sinistra ,qui inizia una discesa su strada bianca , dopo circa 1 km , fare attenzione ad un cancello sulla destra , si gira qui e con una breve discesa e successiva salitella , si arriva in prossimità del lago.
Superato un agriturismo e una salita su strada prima bianca poi asfaltata, si scollina passando per una tagliata etrusca e si raggiunge la valle del baccano.
Si prosegue su asfalto e si supera poi la cassia bis passandoci sotto , e poi si sale verso campagnano.
Dopo poco in prossimità di alcune ville di nuova costruzione sulla sinistra , si gira su una stradina a destra che porta al santuario del sorbo , prima asfaltata , poi dopo il santuario diventa strada bianca , si attraversano i prati del sorbo.
Prima di una salita si lascia la strada bianca e ci si immette nel prato a destra , noi siamo arrivati fino alla fine del prato seguendo il fiumiciattolo dove c'è una bella cascata , ma si potrebbe guadare il fiumiciattolo prima , purtroppo c'era un ponticello di legno ma è crollato e ci si deve bagnatre i piedi se si sceglie di guadare prima della cascata.
Si sale nel bosco e dopo un po' di saliscendi si ritorna alla valle del baccano , si prende la strada che porta verso Cesano , che si abbandona sulla destra poco prima di arrivare in paese.
Alal fine della discesa , si gira a sinistra su una strada costeggiata da un muro ,si sale poi su una bella collina e dopo una discesa che attraversa alla fine un tratto di bosco e una serie di pini , si arriva al parcheggio della spiaggia comunale.
Noi siamo andati dritti e abbiamo, dopo un po' , ritrovato la strada dell'andata che abbiamo percorso a ritroso, dal parcheggio si potrebbe prendere la strada bianca in discesa sulla sinistra , una volta arrivati alla strada asfaltata si gira a destra e si ritorna al fontanile.D'estate , questa strada bianca è frequentata dagli avventori della spiaggia ed è molto polverosa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre la via Anguillarese e , all'altezza dell'incrocio con la via Trevignanese , poco prima di arrivare ad Anguillara , si trova un parcheggio sulla destra
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ValerioIacobelli
03.11.2012 19:04