|
016. Parenzana da Buje |
L'itinerario si svolge lungo un tratto dell'antica linea ferroviaria Trieste-Buje-Parenzo meglio conosciuta come ferrovia parenzana. Tale linea era del tipo a scartamento ridotto di tipo bosniaco (760mm) che partendo da Trieste si inoltrava nella regione istriana raggiungendo Buje ed in seguito anche Parenzo.
La linea Parenzana, con i suoi 123 km di sviluppo, è stata la più lunga linea a scartamento ridotto tra quelle costruite dall'Impero austro-ungarico. L'Imperatore Francesco Giuseppe diede forte impulso alla sua costruzione per raggiungere comodamente Parenzo, località in cui peraltro risiedeva un suo cugino, con la motivazione di importare a Vienna via Trieste sia prodotti agricoli (vino e olio d'oliva principalmente) sia manodopera.
Ed è proprio questo che si incontra lungo il tragitto: cittadine arroccate, vigneti e campi di ulivi.
Questo itinerario percorre su comodi sterrati il tratto centrale dell'intera linea ferroviaria; ha inizio alla periferia del paese di Buje ed attraversa l'entroterra istriano con un dislivello di 700m e 62Km di percorrenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
checco1966
24.06.2012 20:55
L'ho percorsa oggi e dove doveva esserci una lunga galleria illuminata, per la presenza di impianti fotovoltaici e celle di movimento all'interno della galleria, ho trovato l'impianto NON funzionante.
Purtroppo non avevo con me nessuna pila e ho dovuto ritornare nei miei passi.