|
Giro di Chamois |
Giro duro, per la salita e la discesa interminabile per la maggior parte tecnica.
Buisson funivia, a Chamois si sale per la strada sopra la chiesetta a dx della stazione, proseguendo si trova la deviazione per il lago Lod, da non prendere, si sta bassi e si prosegue in valle fino alla chiesetta posta in cima agli impianti, da li tutto sentiero fino a Col des Fontaines. Questo è il punto più alto del giro (2696 mt), avrete percorso poco meno di 10km (da Chamois) con un dislivello di +/- 900 mt.
A questo punto, dopo dovuto riposo, giù verso Chaneil, fate attenzione a non sottovalutare mai il sentiero che cambia spesso caratteristica, la stanchezza inizia a farsi sentire e la mancanza di concentrazione facilita i ribaltoni….
Modifica dell'itinerario originale su consiglio di Salitomania:
"la deviazione che avete fatto durante la discesa a Valtournenche sino al cosiddetto "Belvedere" in realtà ha un suo perchè: appena prima di arrivare al caseggiato abbandonato infatti a destra si stacca un sentiero ripidissimo che piomba a valle proprio sul lago di Maen dove c'è il campeggio.....Per il resto io ad un certo punto ho abbandonato il sentiero 1 per valtournenche nei pressi di una sterrata e ho seguito le indicazione per Servaz: il sentiero (segnavia 32) entra in un bellissimo bosco su terreno spettacolare con divertentissimi tornantini..."
La nuova traccia gpx comprende questa variante, più sensata rispetto la precedente.
Una volta giunti in valle, frazione Cretaz, potete tornare a Buisson su asfalto o fare ancora dei fuori strada abbastanza veloci….
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
santacruzbk
05.08.2009 16:23