|
Capanna Brogoldone |
Itinerario con portage non breve (c.a. 300 metri), primi 600 metri di discesa tecnica con tratti molto difficili alternati a passaggi relax, ultimi 1000 metri medio-facili su bellissimo sentiero, questo tratto è una delle discese su sentiero più veloci e divertenti che ho fatto fin'ora in Ticino.
Si transita da Lumino, Giova, alpi Palazi e Martum, capanna brogoldone, domàs, e savorù.
Da Lumino a Prepiantò si pedala su strada asfaltata priva di traffico, da Prepiantò ad alp de Palazi su sterrata con fondo ghiaioso. La salita è inizialmente un poco noiosa ma da Giova in poi decisamente appagante per l'amenità dei luoghi attraversati.
Dall'Alp de Palazi inizia il portage su sentiero poco battuto ma ben segnato che conduce all'alp di Martum, da qui breve tratto pedalato eppoi ancora un poco di portage e finalmente bel sentiero pedalabile, anche se faticoso essendo di fondo erboso e in lieve salita, che porta in breve alla Capanna Brogoldone dove termina la salita.
Da qui a Savorù ci sono due possibili discese, io ho scartato la più verticale, e scelto di transitare da Domàs via "sentiero delle sculture". La tratta da Brogoldone ai monti di Savorù mi porta a classificare il giro come molto difficile, poiché, soprattutto nei primi 300 metri di discesa ci sono passaggi per me di difficoltà eccessiva che ho percorso a piedi. In ogni caso si riesce a stare in sella per tratti buoni, soprattutto lungo il sentiero delle sculture, dove le difficoltà non mancano, ma ci sono anche tratti flow. Da tener presente un paio di brevissime risalite, in parte pedalabili.
Dai monti di Savorù a Lumino è un sentiero molto appagante e veloce, fondo perfetto, tornanti abbastanza larghi, nonostante sia lunghetto si vorrebbe non finisse mai!
NOTE: ai monti di Savorù è possibile accedere con funivia (portano bike), verso Alp de Palazi è possibile salire in auto fino alla località Prepiantò (a circa 1300 m di quota). La strada è stretta e spesso priva di guard rail!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lumino si raggiunge facilmente dall'autostrada per il San Bernardino, uscita Bellinzona nord, ampie possibilità di parcheggio davanti alla partenza della funivia per Savorù.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
swgo
22.06.2012 10:51
Era una delle idee che mi stuzzicavano, la traversata Giova->Brogoldone, ma non ho mai osato.
La discesa da Savoru' a Lumino passa via fin troppo veloce, vero?
Da Brogoldone si potrebbe anche proseguire verso il Pizzo, per poi scendere a destra in Calanca, o a sinistra a Guer/Moncrino...forse.
Se ti va, una volta esploriamo.